Bus elettrici, approvata la mozione per il prolungamento dell'orario di servizio
Il Consiglio comunale ha approvato la mozione per l'ampliamento del servizio delle linee Star 1 e Star 2, i due bus elettrici di Gtt. La richiesta è che venga prolungato l'orario fino alle 20.30 per agevolare gli addetti agli esercizi commerciali, che hanno orari di chiusura che si protraggono spesso oltre le 19.30
18 July, 2014
Con voto unanime in Consiglio comunale è stata approvata la mozione per il prolungamento dell'orario di servizio delle linee Star 1 e Star 2, i due bus elettrici di Gtt.
La situazione attuale, infatti, prevede che le due navette siano operative dalle ore 07.00 alle 19. 30 dal lunedì al venerdì: un orario che non rispecchia più le esigenze degli utenti che, anche in seguito alle modifiche del percorso, sono numericamente aumentati.
Con un documento presentato in Consiglio comunale dalla consigliera dei Moderati Barbara Cervetti, viene chiesto, in particolare, il prolungamento dell'orario fino alle 20.30 (ultima partenza dai capolinea), per agevolare gli addetti agli esercizi commerciali, che hanno orari di chiusura che si protraggono spesso oltre le 19.30.
La mozione, inoltre, per venire incontro alle richieste di chi sceglie il centro per trascorrere il proprio tempo libero, dei turisti e degli studenti che hanno lezione il sabato, chiede inoltre che le due linee Star vengano fatte circolare anche nel fine settimana e nei giorni festivi.
Star 1 e Star 2 potrebbero anche concorrere a potenziare il servizio notturno Nightbuster al servizio della movida, decongestionando le strade interessate dai flussi di auto. Anche a questo scopo la mozione prevede l’avvio di un confronto tra gli assessori competenti, l’Agenzia per la mobilità metropolitana e Gtt.
Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Silvio Viale, Maurizio Trombotto e Vittorio Bertola, oltre all’assessore alla viabilità, Claudio Lubatti che ha espresso il suo parere favorevole al provvedimento.
Il documento impegna Sindaco e Giunta a farsi promotori della richiesta presso l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Gtt.