Regione Lazio, arrivano i fondi per Metro C, TPL e raccolta differenziata
La Regione Lazio stanzia 4,1 miliardi di euro per 45 progetti, inclusi quelli per il completamento della Metro C fino a Piazza Venezia, per un nuovo TPL regionale e per la raccolta differenziata in tutto il Lazio
19 July, 2014
Infrastrutture per muoversi meglio, nuovi treni e tram, innovazione banda larga, sostegno per chi cerca lavoro e per le imprese. Questi alcuni dei progetti che godranno degli investimenti della Regione Lazio fino al 2020.
La Regione ha infatti approvato la programmazione dei fondi europei 2014-2020: dall’Europa arriveranno 2,6 miliardi di euro, a cui si aggiunge un piano di investimenti di 1,5 miliardi di fondi nazionali e regionali, per un totale di 4,1 miliardi di euro su 45 progetti prioritari e concreti. La Regione spiega in una nota che intende evitare la dispersione in mille rivoli che ha impedito, in passato, di cogliere fino in fondo le tante opportunità che derivano dai fondi europei e, in generale, dalle risorse disponibili per sostenere lo sviluppo.
Emergono senza dubbi gli stanziamenti per il TPL che prevedono mezzi pubblici più confortevoli e meno inquinanti, per i pendolari e per chi si sposta in città: un intervento, indirizzato per il 60% al trasporto urbano di Roma che consentirà di rinnovare il parco dei mezzi pubblici (autobus euro 6 e tram) al servizio dei cittadini. Inoltre la Regione Lazio, attraverso la quota regionale del Fondo Sviluppo e Coesione, contribuirà all’avanzamento della Metro C garantendo il finanziamento dei lavori fino a Piazza Venezia.
“Dalla Regione arriva un supporto decisivo alle politiche di mobilità sostenibile di Roma Capitale e del territorio laziale”: lo dichiara, in una nota, Guido Improta, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale. "Con due decisioni politiche concernenti lo stanziamento di centinaia di milioni di euro per autobus Euro 6 di nuova generazione, tram, e per il finanziamento della Metro C fino a Piazza Venezia – prosegue Improta - la Regione Lazio pone fine all’oblio cui la Giunta Polverini aveva condannato i pendolari e il sistema dei trasporti del territorio laziale, asset fondamentale per la competitività economica e la crescita sociale della nostra Regione".
La Regione prevede inoltre i fondi per la promozione della raccolta differenziata porta a porta in tutti i Comuni del Lazio . Una scommessa di "170 milioni con l'obiettivo della raccolta differenziata al 100% e 32 milioni di euro per l'impiantistica e dunque per la chiusura del ciclo dei rifiuti", ha spiegato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Soddisfatto anche il sindaco di Roma Ignazio Marino: "I progetti relativi alla programmazione dei fondi europei 2014-2020 della Regione Lazio rappresentano una buona notizia per Roma e una grande opportunità da cogliere per rilanciare il nostro territorio. Siamo soddisfatti, in particolare, per le risorse destinate al completamento della linea C della Metro, alla valorizzazione del Tevere e al raggiungimento di quegli obiettivi di raccolta differenziata che stiamo perseguendo con determinazione, dopo aver chiuso la discarica di Malagrotta. Grazie al lavoro congiunto fra le istituzioni locali raggiungeremo quei risultati che il nostro territorio attendeva da anni".