E' la bicicletta il mezzo preferito dagli italiani per le vacanze?
Per gli italiani il mezzo più smart per spostarsi durante le vacanze sarebbe la bici, anche se chi viaggia in famiglia non può rinunciare alla macchina. E' quanto afferma l'Osservatorio Linear dei Servizi: "Le due ruote a pedali hanno il 32% delle preferenze, il treno il 30%, l'auto il 26% e le moto il 12%"
22 July, 2014
Almeno nelle intenzioni, le vacanze in bicicletta sarebbero le preferite dagli italiani, secondo l'Osservatorio Linear dei Servizi. Secondo una ricerca del gruppo assicurativo infatti, le due ruote a pedali avrebbero totalizzato il 32% delle preferenze come mezzo di spostamento ideale per le vacanze, il treno il 30%, l'auto il 26% e le moto il 12%.
Tra i motivi per cui la bicicletta piace particolarmente: "Non inquina e fa bene alla salute (61%), non costa nulla (54%), è divertente e libera città e campagne dalle auto (31%)".
Il 26% degli italiani che invece sceglie l'auto non ha dubbi, se non si vuole essere vincolati da orari da rispettare è la scelta più ovvia (59%) oltre ad essere il mezzo più comodo se si viaggia con la famiglia (58%). La facilità di trasporto dei bagagli al seguito completa il quadro (52%).
Chi invece sceglie la moto come mezzo per viaggiare lo fa perché considera il viaggio con questo mezzo come un'esperienza in massima libertà (34%) per la passione che trasmette (28%) e perché si è a contatto con la natura (27%).
La destinazione preferita è il mare per oltre la metà degli intervistati (51%), a seguire le città d'arte italiane (21%) e le capitali europee (7%) ed infine la campagna con il 5% di preferenze.
A conti fatti però, la maggior parte degli italiani continua a spostarsi in automobile per andare in vacanza, e prevalentemente in Italia. A detta degli automobilisti intervistati le zone preferibili da raggiungere sulle quattro ruote sono l'Emilia Romagna per il 15%, il Trentino Alto Adige (11%) la Lombardia (10%) e la Puglia con il 7%. Se parliamo di mete europee da raggiungere sempre in auto la classifica degli automobilisti è così ripartita: primo posto Germania 22%, segue la Francia (21%) e chiude la Spagna (13%).
I sondaggi dell'Osservatorio Linear vengono fatti con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) su un campione nazionale considerato rappresentativo di 1200 italiani.