Torino, una "cena fiorita" in Barriera di Milano
Il comitato Urban Barriera e alcuni residenti del quartiere Barriera di Milano di Torino hanno organizzato ieri 24 luglio una "cena fiorita", simbolo dello stretto legame tra spazi curati e benessere del quartiere
25 July, 2014
Una cena fiorita in Barriera di Milano. È questa l'iniziativa partita dall'idea di alcuni abitanti del quartiere con il sostegno del comitato Urban Barriera. Si tratta di una cena dall'obiettivo molto semplice (in apparenza): creare un momento di incontro e integrazione tra i residenti partendo dalla volontà di realizzare spazi più gradevoli arricchendoli, appunto, con fiori. È un gesto simbolico che, tuttavia, rappresenta per i cittadini la possibilità di partecipare in modo attivo ad una riqualificazione del territorio. "Già una domenica di marzo in maniera autonoma e spontanea, spiega Martino Angelo, uno dei partecipanti, ci siamo riuniti e abbiamo provveduto alla pulizia di strade da rifiuti abbandonati, escrementi di animali e quant'altro contribuisca a danneggiare il quartiere. Quell'esperienza ci è piaciuta e da lì è nata la volontà di ripetere l'esperienza".
Con palette e arnesi da giardinaggio,allora, la cena, che si è tenuta ieri 25 luglio, è stata inaugurata da una piccola azione di Urban gardening, piantando fiori ad ornamento di alcuni alberi che il Comune aveva piantato qualche tempo fa.
Ad accompagnare e animare la cena, anche il circo sociale, che ha intrattenuto i più piccoli con semplici giochi e loola oop fatti con materiali di recupero. Che si tratti di un'iniziativa dall'impatto positivo dal punto di vista sociale ne sono convinti gli organizzatori che sottolineano come i riflessi positivi siano legati anche alla cura e all'attenzione verso il proprio territorio. “Creare spazi balli – racconta uno degli organizzatori – rende più belli anche i rapporti tra le persone”.