Auto elettriche, vendite raddoppiate ma sono ancora lo 0,4% del mercato europeo
Un rapporto pubblicato da Transport & Environment con i dati forniti dall'Agenzia Europea per l'Ambiente fotografa il mercato delle auto elettriche in Europa: dati in crescita (50.000 auto elettriche vendute nel 2013) ma è polemica sulle emissioni di CO2
29 July, 2014
L'Europa nel 2013 ha raddoppiato le vendite di veicoli elettrici rispetto al 2012, quando hanno fatto il loro ingresso sul mercato. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto di Transport & Environment, secondo cui, sulla base dei primi dati dell'Agenzia europea dell'ambiente, sono stati quasi 50mila i mezzi elettrici acquistati l'anno scorso nell'Ue, circa lo 0,4% di tutte le auto vendute a livello europeo, ma che rappresenta quasi un quarto del dato a livello mondiale.
"I veicoli elettrici possono giocare un ruolo importante nel passaggio ad una mobilità più sostenibile - commenta Greg Archer dell'associazione T&E - e la crescita delle vendite è dovuta al bisogno dei costruttori di fare innovazione per rispondere alle regole Ue sulle emissioni di CO2. Le regole Ue richiedono ai costruttori di limitare il livello medio di CO2 a 130 grammi per chilometro entro il 2015 e a 95 grammi per il 2020. Secondo il rapporto, stabilire nuovi tetti per il 2025 e il 2030 assicurerà continui investimenti in tecnologie per veicoli a basse emissioni, a differenza dell'inclusione dei trasporti nel mercato europeo del carbonio (Ets), come proposto dai costruttori tedeschi. "Includere i trasporti nell'Ets metterebbe un freno all'innovazione dei veicoli" afferma Archer.
Scarica il rapporto completo
Leggi anche:
Auto elettriche: è vero che non inquinano? | ECOPEDIA
Auto ecologiche, +1,2% sul 2013 nel parco circolante italiano
LCA dell'auto: la parola alla Fondazione Telios