Rifiuti di Roma: firmata ordinanza per tritovagliatore Rocca Cencia
Il sindaco di Roma ha firmato l'ordinanza per il tritovagliatore mobile già installato nell'impianto di Rocca Cencia. Intanto Estella Marino incontra il Municipio Roma III e ha ribadito l'impegno per diminuire la pressione del TMB Salario
01 August, 2014
Dal 31 luglio, in attesa della definitiva autorizzazione regionale, Ama Spa potrà utilizzare il tritovagliatore mobile già installato nell’impianto di Rocca Cencia: il sindaco di Roma Ignazio Marino ha infatti firmato l’ordinanza che dispone la messa in esercizio dell’impianto di tritovagliatura mobile arrivato la scorsa settimana nel sito di proprietà dell’azienda localizzato in via Rocca Cencia 301.
La messa in esercizio, si legge nell’ordinanza, è necessaria e opportuna “quale soluzione operativa che possa utilmente supportare un livello di maggiore efficacia e sostenibilità nella chiusura del ciclo dei rifiuti”. Gli effetti del provvedimento, prosegue il testo, “dovranno limitarsi al tempo strettamente necessario all’ottenimento da parte di Ama Spa dell’autorizzazione regionale all’esercizio dell’impianto di tritovagliatura mobile e comunque non potranno eccedere il termine di 180 giorni”.
Nel frattempo, Estella Marino, assessore all'Ambiente di Roma Capitale, ha ribadito l'impegno per diminuire la pressione del TMB Salario nel corso di un tavolo partecipato con il presidente del Municipio Roma III Paolo Marchionne e il vicepresidente Gianna Le Donne, i comitati territoriali del quartiere Villa Spada, presenti anche AMA e i tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale. Il gruppo tecnico di lavoro - formato da Dipartimento Tutela Ambientale, ARPA Lazio e Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio - sta continuando con le sue rilevazione e gli studi per individuare le cause puntuali del disagio, anche grazie alle segnalazioni che arrivano dalla collaborazione dei cittadini.
Ama ha confermato i lavori di manutenzione previsti per la fine del mese di Agosto in concomitanza del minore apporto di rifiuti all’impianto e che comunicherà nei prossimi giorni, in maniera più specifica, le tempistiche e i lavori che verranno effettuati. “La soluzione però, evidente a tutti noi, è la progressiva diminuzione dell’utilizzo del TMB Salario, fino alla sua completa chiusura”, ha detto Estella Marino. “Se il trend di raccolta differenziata continuerà a crescere come ha fatto negli ultimi mesi, nel Municipio III si è arrivati a Maggio al 47,3%, anche con l’apporto del passaggio al nuovo modello di altri 5 municipi, e con l’apporto di altre soluzioni come il supporto del tritovagliatore mobile, potremmo arrivare, nei prossimi 6 mesi, a dimezzare la pressione dell’apporto di rifiuti indifferenziati da trattare nell’impianto. Il tavolo,anche allargato ad altre realtà territoriali, sarà aggiornato – ha concluso Marino - nel mese di settembre per continuare il confronto con i cittadini anche comunicando i nuovi livelli di raccolta differenziata del Municipio”.