Atac, il trasporto pubblico romano diventa “Bike friendly”
Da lunedì 4 agosto accesso alle bici su 15 linee Atac e su 3 di Roma Tpl. Estensione degli orari per metro e Roma-Lido. Le linee Atac di superficie “Bike friendly” saranno riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su fondo bianco, presente sulla doga di fermata e sui Jumbo Tram accessibili
01 August, 2014
Dal 4 agosto cambiano le modalità di trasporto bici sui mezzi pubblici. Da lunedì saranno infatti 15 le linee di superficie disponibili per i ciclisti: 9 autobus e 6 tram. Inoltre, sono state ampliate le finestre orarie per il trasporto delle bici all’interno della metropolitana e della ferrovia Roma-Lido.
“Bike friendly” per bus. Alla linea 791, dove era già possibile portare la bici le domeniche e i festivi, si sommano le linee Atac 83, 118, 412, 673, 715, 772 e le 120F e 180F (queste ultime due, attive soltanto nei festivi). Tutte le linee, oltre ad essere accessibili per l’intera durata del servizio nei giorni festivi e nell’intero mese di agosto, saranno utilizzabili anche nei feriali in determinati orari: da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle 12, e dalle 20 a fine servizio. Le regole di accesso e trasporto previste per le linee Atac sono estese anche alle tre linee di autobus 232, 543 e 983 gestite da Roma Tpl.
"Bike friendly per tram". Accesso alle bici anche sulle linee tram esclusivamente su veicoli Jumbo Tram a pianale ribassato (modelli Roma1 e Roma2), normalmente in servizio sulle linee 2, 3 e 8 e, quando presenti, anche sulle linee 5, 14 e 19. Sui Jumbo Tram sarà possibile salire per l’intero orario di servizio nei giorni festivi e nel mese di agosto. Nei feriali, l'accessibilità della bici sarà consentita da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 20 al termine del servizio.
Le linee Atac di superficie “Bike friendly” saranno riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su fondo bianco, presente sulla doga di fermata e sui Jumbo Tram accessibili; sulla rete metroferroviaria lo stesso pittogramma identifica i vagoni accessibili con bici al seguito (la prima carrozza nella direzione di marcia del treno).
In metro e sulla Roma-Lido. Sulle linee A, B/B1 sarà possibile portare le bici in metro nei giorni feriali (escluso il sabato) da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 al termine servizio. Il sabato, nei giorni festivi e nel mese di agosto la bici in metro è ammessa per l’intera durata del servizio. Sulla Roma – Lido direzione Ostia, nei giorni feriali (escluso il sabato), le biciclette sono ammesse da inizio servizio alle ore 12.30 e dalle 20 a fine servizio; in direzione Porta San Paolo da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 a fine servizio. Il sabato, nei festivi e nel mese di agosto le bici sono ammesse per tutta la durata del servizio.
Tali orari, come indicato nelle condizioni generali di trasporto , sono validi in via sperimentale "fino al 31/12/2014 e per eventuali altri periodi che verranno comunicati da ATAC S.p.A."
I passeggeri con bicicletta al seguito devono comunque attenersi ad eventuali ulteriori istruzioni impartite dal personale Atac, direttamente o a mezzo di diffusione sonora. L’accesso è ammissibile solamente qualora le condizioni locali, in termini di affollamento della vettura e delle stazioni, lo consentano in maniera agevole. In caso di affollamento, anche nei periodi ed orari consentiti, il personale Atac può negare temporaneamente l’accesso dei viaggiatori con bicicletta al seguito. I possessori di biciclette pieghevoli possono circolare su metro A, B/B1, Roma-Lido e sulla rete di superficie ogni giorno della settimana, senza vincoli di orario.
Atac, inoltre, ricorda che il trasporto della bicicletta è gratuito per i possessori di abbonamento Metrebus. I non abbonati, oltre a munirsi di biglietto per sé, devono comprare il biglietto anche per la bici.