Balocco, Regione Piemonte: "Investire nel trasporto ferroviario per migliorarne il servizio"
La Giunta regionale del Piemonte si è riunita ieri 4 agosto per definire le azioni prioritarie che verranno presentate a Roma nell'ambito dell'Intesa generale quadro tra Regione e Governo. Tra le priorità presentate dall'assessore ai Trasporti, Francesco Balocco, la rete ferroviaria e la linea 2 della metropolitana di Torino
05 August, 2014
La Giunta della Regione Piemonte coordinata da Sergio Chiamparino si è riunita ieri 4 agosto per definire le azioni prioritarie che verranno presentate a Roma nell'ambito dell'Intesa generale quadro tra Regione e Governo.
Numerosi gli argomenti trattati, tra cui quello inerente alle Infrastrutture. A tal proposito, infatti, è stato presentato un piano “importante e ambizioso” come lo definisce l'assessore ai Trasporti Francesco Balocco.
L'elenco presentato dall'assessore, oltre a confermare l'interesse per quelle opere che già erano state inserite nel Programma delle Infrastrutture Strategico (P.I.S) quali la linea ferroviaria Torino – Lione, il Terzo valico, il traforo del Frejus, la riqualificazione della stazione di Torino Porta Nuova, le autostrade Torino-Milano e Asti-Cuneo la linea 2 della metropolitana, la tangenziale est di Torino e la Pedemontana Piemontese, presenta anche interventi in grado di completare il sistema infrastrutturale piemontese come il potenziamento del nodo ferroviario di Torino e delle tratte Torino-Pinerolo, Chivasso-Aosta, Fossano-Cuneo, Sempione-Novi Ligure, Cuneo-Ventimiglia e, infine, l'assetto del nodo ferroviario di Novara e della stazione di Bra.
“Abbiamo inserito alcuni interventi ritenuti prioritari che vanno a completare e rendere più efficiente il nodo ferroviario di Torino e il sistema ferroviario metropolitano per un importo complessivo stimato di oltre 221 milioni – ha spiegato Balocco .
Anche le fermante di Dora e Zappata, quella di Grugliasco e un piano per l’adeguamento di alcune stazioni come Chivasso, Lingotto e San Paolo sono stati inserite nel documento. L'obiettivo è ben preciso: completare gli interventi sulle Infrastrutture del Servizio Metropolitano di Torino per il quale, come informa l'assessore ai Trasporti, la Rete Ferroviaria Italiana ha già reso disponibili i progetti preliminari e si è impegnata a coprire con risorse proprie la progettazione definitiva.