Frutta urbana: ecco le more di Boscoincittà / VIDEO
Frutta urbana. A segno il secondo appuntamento con le more di Boscoincittà, dopo l'acquazzone di domenica 3 agosto. Non solo more, ma anche un breve tour botanico nel verde del parco grazie alla guida degli "amici del parco" Gilberto e Daniela. E alla fine, ricetta per la marmellata con le more di Milano
09 August, 2014
Frutta urbana a Milano. A segno il secondo appuntamento per raccogliere le more di rovo del Boscoincittà, il grande parco in zona nord-ovest di Milano (via Novara), gestito da Italia Nostra e che quest'anno compie 40 anni dalla sua fondazione.
Le more ci sono e dopo solo un'ora di raccolta ce n'è a sufficienza per fare una bella marmellata, come ci suggerisce Daniela, animatrice di Boscoincittà, con la sua ricetta. Ma non ci sono solo more a Boscoincittà, ma anche il sambuco nero, che va pure bene per le marmellate e le cui foglie alleviano il prurito di zanzare. Le ciliegie, il corniolo e il prugnolo selvatico, che sembra un grosso mirtillo ed è ottimo per fare il liquore.
Abbiamo anche il tempo di avvicinarci agli orti urbani verso Figino e di osservare la melata sulle foglie di alcune piante, la secrezione zuccherina emessa da alcuni insetti, che le api raccolgono per fare un miele scuro ricco di sali minerali e i bozzoli delle larve della farfalla ipomea, che avvolgono rami e foglie come tela di ragno. Così la raccolta di frutta urbana diventa anche occasione per un breve tour botanico nel verde di Boscoincittà, i 110 ettari di parco a soli 3 km dallo stadio di San Siro.
Stefano D'Adda