Torino, pronto il piano per la riduzione dell'inquinamento acustico
A Palazzo di Città è stato presentato ieri 28 agosto un piano per il contenimento dell'inquinamento acustico nella città di Torino. L'obiettivo è quello di ridurre di almeno 3 decibel il rumore nelle zone che presentano maggiori criticità
29 August, 2014
Un piano per la riduzione dell'inquinamento acustico, questo l'argomento di cui si è discusso in Comune con l'assessore Enzo Lavolta in commissione Ambiente nella giornata del 28 agosto.
Un provvedimento che ha come obiettivo la riduzione di almeno 3 decibel del rumore causato dal traffico nella città di Torino. Già in alcune zone della città sono state attuate misure in tal senso installando un asfalto silenzioso, come quello presente in un tratto di corso Moncalieri.
Dopo la deliberazione di ieri a Palazzo Civico, il futuro passo sarà quello dell'approvazione in Consiglio comunale e la successiva applicazione del piano anche in altre zone particolarmente problematiche della città di Torino.
Come si legge dal piano d'azione per il contenimento del rumore, sono quattro le fasi attraverso cui si procederà per raggiungere gli obiettivi previsti.
In primo luogo si interverrà riducendo il rumore nelle zone "rosse" in cui i livelli superano i 70 decibel, ovvero in corso Moncalieri, in corso Casale, in via Po, in corso Principe Oddone , in via Stradella e in strada di Settimo Torinese.
Si procederà poi con misure di riduzione del rumore nelle vicinanze delle strutture scolastiche presso le quali il rumore supera i 70 decibel.
Alle scuole si affiancheranno altre zone critiche quali gli ospedali e le case di cura.
Una quarta azione, infine, riguarderà l'attuazione di politiche della riduzione della mobilità più inquinante, incentivando la mobilità sostenibile.
Qui è possibile consultare il piano di risanamento acustico in sintesi.