Sacchetti, usa e getta in plastica banditi in California da luglio 2015. Si attende firma del governatore
Con 22 voti a favore e 15 contrari, il Senato della California ha votato il disegno di legge che chiede la chiede la messa al bando di tutti i sacchetti di plastica usa e getta non compostabile in tutto lo Stato. Si attende la firma del Governatore Jerry Brown entro il 30 settembre. Il provvedimento sarebbe operativo da luglio 2015 (alimentari e farmacie) e dal 2016 per tutti gli altri negozi
02 September, 2014
Di un bando dei sacchetti nell'intera California si parlava da anni, almeno da quando Los Angeles adottò il provvedimento che ne vietava l'uso nel 2007, seguita nel corso degli anni da un centinaio di comuni. La prima proposta di legge nazionale venne presentata nel 2010, ma la massiccia reazione dei colossi dell'insustria plastica fece naufragare il progetto. (La sola Hilex Poly - il più grande gruppo americano per la produzione di buste in polietilene - spese oltre 1 milione di dollari in pubblicità, per diffondere la propria campagna contraria al divieto).
A febbraio di quest'anno il progetto di bando venne recuperato dal senatore Alex Padilla, che presentò una proposta di legge (testo originalequi) che chiedeva l'eliminazione di tutte le buste di plastica usa e getta dai supermercati, dagli alimentari, dalle farmacie e dai rivenditori di liquori, offrendo in alternativa sacchetti compostabili, di carta o di plastica riutilizzabile a dieci centesimi. (Alternative a cui il senatore Padilla ha sempre pubblicamente dichiarato di preferire le sporte in stoffa, la soluzione più ecologica di tutte).
Questa stessa proposta di legge è stata votata ora con 22 voti a favore e 15 contrari dal Senato della California, rendendo sempre più probabile l'entrata in vigore del provvedimento.
Perché ciò avvenga, il progetto dovrà essere tramutato in legge entro il 30 settembre e firmato dal governatore democratico Jerry Brown, che al momento non avrebbe ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito. Se il Governatore firmerà il provvedimento la legge entrerà in vigore a luglio 2015, cominciando con alimentari e farmacie, per poi estendersi a tutti i tipi di negozi l'anno successivo.
Rassegna stampa:
California legislature approves ban on plastic bags (The Washington Times)
Lawmakers OK water plan, pass statewide single-use plastic bag ban (Los Angeles Times)
California could ban single-use plastic bags (VIDEO WBIR.COM)
Leggi anche:
Dopo i sacchetti, lotta alle bottiglie di plastica. (A San Francisco)
Sacchetti di plastica, tocca a New York. Ma niente bando, solo una tassa da10 centesimi