Prezzo dei biglietti dei mezzi pubblici lombardi in aumento, anche se di poco
Scattati dall'1 settembre i nuovi aumenti per i mezzi interurbani ATM e regionali TRENORD decisi dalla Regione Lombardia in agosto. Piccoli ritocchi sui biglietti giornalieri, ma più incisivi sugli abbonamenti, soprattutto per pendolari e viaggiatori abituali
01 September, 2014
Non sono stati molto pubblicizzati gli aumenti dei prezzi dei biglietti dei mezzi pubblici lombardi, dovuti ad un adeguamento tariffe deciso a livello regionale, che inciderà soprattutto sui pendolari e viaggiatori abituali. Aumenti bassi per i singoli biglietti, qualcosa di più sugli abbonamenti. Per i biglietti ATM l’aumento riguarda solo le tratte interurbane e cumulative, quei ticket aggiuntivi da acquistare per le fermate delle linee metro fuori dai confini di Milano, come le stazioni Sesto San Giovanni o Rho della linea rossa.
Il rincaro settembrino, anche se di pochi centesimi di euro sui singoli biglietti, sembra essere stato scoperto dai più solo dall’1 settembre, quando si è dovuto mettere mano al portafogli, anche se ATM si è difesa ricordando che l’aumento è stato deliberato dalla Regione, in seguito all'adeguamento Istat, e che comunque sono state comunicate in tempo le variazioni.
Va comunque detto, per quanto riguarda l’hinterland milanese, che in 4 anni l’aumento complessivo di tratte interurbane della metropolitana, come la Sesto San Giovanni (fermata Primo Maggio) - Milano, a forza di “ritocchi”, è arrivato al 33%.
Complessivamente l’adeguamento tariffe deciso ad agosto da Regione Lombardia è stato dello 0,61 % e ha riguardato biglietti e abbonamenti del metrò nelle tratte interurbane, mensili e biglietti integrati di treni regionali e pullman provinciali. Era già successo l’anno scorso, perché ogni anno la Regione ha la facoltà di adeguare le tariffe sulla variazione Istat del costo della vita e in base al raggiungimento di obiettivi specifici, come la regolarità dei mezzi e la loro puntualità.
Per le tratte interurbane e cumulative ATM gli aumenti sono stati di circa 5 cent per il singolo biglietto, che arrivano a 4/5 euro per gli abbonamenti annuali. Per TRENORD, invece, i ritocchi riguardano soprattutto mensili e biglietti integrati. Per un abbonamento mensile come il Milano-Cremona, ad esempio, il costo è salito da 84 a 85 euro. In sostanza, ritocchi che incideranno soprattutto sui viaggiatori abituali, come i pendolari.
Le nuove tariffe, interurbane e cumulative, sul sito web di ATM e quelle provinciali e regionali, sul sito di TRENORD.