Bike Pride, in arrivo il concerto a pedali e la biciclettata verso il Muuh Festival
L'associazione Bike Pride organizza per venerdì 12 settembre una pedalata verso il Muuh Festivala Grugliasco (To), mentre sabato 13 settembre nel parco del Valentino di Torino si svolgerà il primo concerto a pedali con la band Pagliaccio
09 September, 2014
In vista della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile l'associazione Bike Pride, che il 21 settembre a Torino tornerà con la più grande parata di bici d'Italia, ha organizzato due appuntamenti. Nella giornata di venerdì 12 settembre ci sarà una pedalata verso il Muuh Festival, il festival cinematografico immerso in uno scenario naturale a Grugliasco che promuove cortometraggi per sensibilizzare su tematiche di carattere sociale. Quest'anno l'iniziativa avrà dunque anche il suo risvolto ecologico proprio grazie alla collaborazione degli accompagnatori cocloturistici di Bike Pride. La partenza è fissata alle ore 19.00 con arrivo al festival intorno alle 20.30.
Il secondo appuntamento è per sabato 13 settembre alle 18 nel Parco del Valentino, dove si svolgerà il primo concerto a pedali.
Si tratta di un evento che vede la collaborazione con il Reset Festival, il festival torinese che da sei anni promuove la musica emergente e che quest’anno si svolge dall'11 al 14 settembre tra i Murazzi, il Cap10100 e Borgo Dora.
Un concerto “semovente e a pedali” suonato dalla band Pagliaccio, durante il quale il pubblico sarà coinvolto nel seguire i musicisti in bicicletta, sui pattini o correndo.
Sorretti da 3 cargo bike fornite da Bike Pride e Cecchi Point, i 3 musicisti suoneranno in movimento grazie ad uno speciale zaino mixer-cassa fornito da Partybag.
Ci si muoverà e si suonerà consumando la minor energia possibile: il pubblico del concerto seguirà la band all'interno del parco del Valentino fino a raggiungere i palchi del resetfestival al Cap10100 in Corso Moncalieri, 18.
Un esperimento gratuito per valorizzare il grande lavoro delle due associazioni che da anni promuovono, dal basso, la cultura della sostenibilità con eventi che hanno portato nelle piazze e nelle strade della città decine di migliaia di persone.
“Usiamo la bici come mezzo di trasporto quotidiano e l'idea di essere spostati per le vie della città è molto allettante, curioso: un incontro tra due realtà che sono molto diverse, ma è un modo originale per sensibilizzare e promuovere l'evento – commenta Alessandro Chiorino, cantante e chitarrista dei Pagliaccio -. È un format diverso di vivere la musica e di vivere l'esperienza di andare ad un concerto”
Qui è possibile aderire per partecipare al concerto a pedali della band Pagliaccio