Polemiche dopo la pubblicazione del video su come usare più ToBike contemporaneamente
E’ possibile prelevare più biciclette al Bike Sharing di Torino: lo mostra un video pubblicato da La Stampa che ha suscitato non poche polemiche
08 September, 2014
Dopo la pubblicazione del video che mostra con semplicità come prelevare più biciclette con un’unica tessera di ToBike, l’agenzia che si occupa di gestire il servizio di Bike Sharing è stata costretta a scrivere una nota in merito, pubblicata sul profilo ufficiale di Facebook, che riportiamo di seguito.
Non poche le polemiche anche sul profilo Facebook della Stampa da parte degli utenti che hanno trovato poco opportuna la pubblicazione del video.
"È necessario far chiarezza. Alla luce di quanto asserito ieri da La Stampa con la pubblicazione del video ci preme rendere noto quanto segue. Il sistema, complesso e sofisticato, è in grado di registrare ogni operazione effettuata su ogni singola colonnina cicloposteggio e collegarla inequivocabilmente ad una card. Ciò che viene mostrato nel video era un’operazione normalmente gestita in modalità controllata e attivata al solo fine di consentire all’utente, anche in situazioni di difficoltà e in modo a lui del tutto inconsapevole, di prelevare la bicicletta.
Il video pubblicato da La Stampa va, evidentemente, in una direzione che corre il rischio di danneggiare il servizio pertanto ci vediamo costretti a disattivare questo “tutor” e irrigidire le nostre procedure a discapito di tutti quegli utenti che utilizzano il servizio nel rispetto delle regole. Con loro ci scusiamo e a loro chiediamo la pazienza necessaria: il servizio va salvaguardato dall’ingenua scelleratezza di alcuni. Invitiamo tutti i nostri abbonati a non dare ulteriore visibilità a una pratica le cui finalità possono condurre a non dare ulteriore visibilità a una pratica le cui finalità possono condurre a illeciti e segnalarci, come sempre, comportamenti poco chiari verso il servizio."