Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: le iniziative a Roma
Anche quest'anno torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: dal 16 al 22 settembre saranno tanti gli eventi per Roma che incoraggeranno i cittadini ad usare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Ecco qualche idea per muoversi sostenibilmente"
10 September, 2014
Tra le 1.115 città partecipanti alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ci sarà anche Roma: non poteva certo mancare la Capitale che negli ultimi tempi sta facendo sentire sempre più forte la sua richiesta per un'attenzione maggiore ai temi della mobilità sostenibile. Ne sono un esempio i tanti bike to school organizzati nell'anno scolastico 2013/2014, il terzo posto alla European Cycling Challenge di maggio, il boom del car sharing. E anche in questa settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile (16-22 settembre) i cittadini di Roma avranno la possibilità di mostrare che una mobilità diversa è possibile e che soprattutto può rendere più vivibile la città stessa.
Oltre a consultare il programma completo, eccovi alcuni suggerimenti ed eventi per muovervi sostenibilmente per tutta la settimana!
A partire da martedì 16 settembre per tutta la settimana presso la stazione Metro A Cipro sarà allestita la mostra fotografica “Roma e i Progetti Europei come è cambiato negli anni il volto della Capitale”. Inoltre, per tutta la durata della European Mobility Week, dalle 10 alle 18 in Via dei Fori Imperiali stazionerà un open bus Atac con tante iniziative a bordo: si comincia il 16 con il bookcrossing.
Mercoledì 17 settembre da segnare in agenda il convegno "Giornata europea del car sharing" organizzato da Ministero dell'Ambiente, Roma Capitale e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile per confrontare le esperienze di successo del car sharing in Italia ed in Europa.
Giovedì 18 settembre è invece il Bike to Work. Sono tante ogni giorno le persone che scelgono la bici per andare a lavoro o in università: a loro , ma anche a chi di solito per pigrizia prende automobile o motorino, è dedicato il Bike To Work Day che promuove gli spostamenti in bici per andare a lavoro. La partecipazione all'iniziativa è gratuita e autogestita, possono – anzi, dovrebbero – partecipare anche coloro che la bici per andare a laoro non l'hanno mai presa! Unica richiesta dei Ciclomobilisti: possibilmente indossare un gilet giallo ed un casco. Per info sui percorsi: www.ciclomobilisti.it oppure sull'evento Facebook. Nel pomeriggio inoltre ci sarà il Forum Mobilità del V municipio presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis (Via Casilina 665). A partire dalle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra fotografica "Il lavoro nelle officine di Centocelle" dedicata al famoso "tranvetto" della Casilina. A seguire, question time con le domande formulate direttamente dai cittadini sulla pagina Facebook del Forum entro il 15 settembre alle 17.00. Per le risposte è stato invitato Guido Improta, assessore alla mobilità di Roma Capitale.
Venerdì 19 settembre non poteva mancare il Bike to School, la Critical Marmocchi: l'appuntamento mensile per tutti i bambini e i genitori che scelgono di andare a scuola con la bicicletta, per fare in modo che davanti alle scuole ci siano meno automobili ma anche per sperimentare e apprezzare una mobilità diversa per raggiungere i luoghi della quotidianeità. Cosa c'è di meglio di una bella pedalata per inaugurare il nuovo anno scolastico? Possono partecipare anche ciclisti "accompagnatori", basta segnarsi e cercare i percorsi sul sito biketoschoolroma.it. Sempre venerdì 19 , nell'ambito delle attività del mobility manager per la promozione della mobilità sostenibile, l'Università degli Studi Roma Tre, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, di ISPRA, INAIL, e Roma Capitale ha organizzato un convegno – evento che tratterà in particolare il tema "Lavoro-bici-sicuri. La copertura assicurativa negli spostamenti casa lavoro in bicicletta". L'obiettivo è quello di promuovere un dialogo sia istituzionale, sia con la realtà dei mobility manager e delle associazioni, attorno al tema della copertura assicurativa degli spostamenti in itinere in bicicletta. Seguirà poi l'evento "Our streets, our choice" con la presentazione dei risultati del progetto ELEbici@Roma3 dell'Università Roma Tre per un'idea di recupero di uno spazio urbano degradato attiguo al Rettorato (via Ostiense,159), che verrà riqualificato ed attrezzato per consentirne l'uso da parte degli studenti, dei cittadini, dei turisti e dei pellegrini e per promuovere forme di mobilità sostenibile, attraverso la dotazione di rastrelliere e servizi per la mobilità ciclistica. Appuntamentamento a partire dalla ore 9.45 presso l'Aula magna Rettorato Università Roma Tre – Via Ostiense 159. Sarà possibile seguire anche la diretta streaming.
Domenica 21 settembre ci sarà il raduno interregionale di mezzi elettrici di qualunque tipo: biciclette, scooter, moto, minicar, auto si incontreranno in Piazza Venezia - lato Fori Imperiali dalle 15.00 alle 19.00. Alle 16.00 e alle 18.00 chi lo desidera potrà partecipare a un "corteo elettrico" della durata di qualche minuto (clicca qui per l'itinerario).
Senza dimenticare che il 21 settembre ci sarà la People's Climate March , la più grande manifestazione globale per il clima mai organizzata.
Inoltre, nel corso della settimana, il Centro Commerciale La Romanina dedica numerose iniziative alla promozione della mobilità sostenibile e al rispetto per l'ambiente: dal 15 al 21 settembre ad esempio ci sarà un'esposizione di veicoli ecologici a basso impatto ambientale e colonnine per ricarica, mentre il 20 settembre l'associazione FIAB Roma RuotaLibera organizza una pedalata dal Centro Storico a La Romanina e ritorno co partenza ore 10:00 dal Circo Massimo - Metro B. Tutti coloro che parteciperanno all'iniziativa o che raggiungeranno il Centro Commerciale nel weekend del 20 e 21 settembre senza utilizzare l'auto privata potranno usufruire di sconti, promozioni e gadget studiati ad hoc dai negozi del Centro Commerciale. La doppia giornata del 20 e del 21 settembre vedrà anche la realizzazione in galleria commerciale di un laboratorio denominato "Siamo a cavallo" dove i bambini creeranno con le proprie mani cavalli utilizzando materiale di riciclo.
Tutti i ciclisti infine nel corso della settimana avranno l'occasione di gareggiare con la app Endomondo: è partita la sfida EuropeanMobilityWeek Bike Challenge per dimostrare che in città è possibile e conveniente muoversi in bici!