"In Bici a Scuola" torna a pedalare a Milano
Venerdì 12 settembre primo giorno di scuola per molti Istituti e a Milano riparte "In Bici a Scuola" (o Massa Marmocchi, se preferite). Il movimento spontaneo di genitori e scolari che vanno a scuola in bicicletta, nato a Milano nel 2013, si è poi diffuso a Bologna, Napoli, Torino e Roma
11 September, 2014
Leggendo su Facebook, sembra il "Sant'Orsola" il primo gruppo di "In Bici a Scuola" ad avere riorganizzato il ritrovo dopo le vacanze. L'appuntamento era stamani alle ore 8.00, per bambini e genitori, in piazza Santa Maria delle Grazie, con destinazione la scuola De Marchi, di via Sant'Orsola.
A giudicare dai commenti che si ritrovano in rete, anche quest'anno il movimento spontaneo di genitori e scolari, che vanno tutti insieme a scuola in bicicletta il mattino, grazie anche alla "scorta" di altri ciclisti, come quelli di Critical Mass, per pedalare in sicurezza, procederà con rinnovato entusiasmo verso l'obbiettivo: organizzarsi per dimostrare che anche a Milano andare a scuola in bici si può, lo si può fare in sicurezza, aiuta a ridurre il traffico e se si è in tanti è molto divertente.
Tra poche settimane, inoltre, si festeggerà il primo anno dalla giornata nazionale di In Bici A Scuola, quella del 29 novembre 2013: lanciata dai precursori milanesi coinvolse nel "Bike to School Day", altre città come Bologna, Napoli, Torino e Roma. Evento che si rinnovò il 31 gennaio 2014.
A Milano il movimento ora ha anche un sito web, anche se ancora in fase di allestimento. Sono circa 15 le scuole milanesi che hanno aderito sinora e si danno appuntamento tramite i social network, nei ritrovi stabiliti, per poi accompagnare a scuola i bambini, pedalando in comitiva.