Fiera del Levante, riciclo rifiuti: domani lun 15 convegno con il Ministro Galletti
‘Riciclo dei rifiuti, da emergenza ambientale ad opportunità di crescita per il Mezzogiorno e la Puglia’ questo è il titolo del convegno che oggi pomeriggio, alle 15.30, si terrà nello spazio 7 della Fiera del Levante con il ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti
15 September, 2014
A fare gli onori di casa il presidente della Campionaria Ugo Patroni Griffi e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.nInterverranno anche il prof. Alessandro Marangoni dell’Università Bocconi che aprirà i lavori, il presidente CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) Roberto De Santis e il presidente Federambiente Filippo Brandolini.
Gli argomenti su cui si confronteranno i relatori toccheranno le ricadute economiche complessive del riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti, le relative conseguenze sul volume di affari della filiera e gli investimenti in infrastrutture che si potranno operare; gli effetti occupazionali in Italia e in Puglia, il bilancio costi-benefici per gli imballaggi. Nel nuovo padiglione, modulo 1, della Fiera del Levante, l’assessorato alla Qualità dell’Ambiente ha programmato una serie di attività e di eventi collaterali (tutti dedicati all’educazione ambientale e alle modalità di recupero materiali) per spiegare come si lavora per il monitoraggio e la salvaguardia del territorio: su questo tema domani mattina alle 10.00 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di una innovativa e avanzata tecnica informatica per spiegare ai più giovani (ma non solo) come preservare l’ecosistema divertendosi.
‘Eco Warriors’ è videogame didattico con importantissime ricadute nell’educazione ambientale e nella promozione del territorio pugliese ideato da Fabio Belsanti (Amministratore della PM Studios, società operante nel settore del software interattivo d’intrattenimento) per abbracciare e stimolare più generazioni al rispetto dell’ambiente in cui si vive. La partecipazione attiva dei giocatori (i giovani in età di formazione scolastica) ad avventure strutturate realmente come videogiochi offre la possibilità, unica ed efficace, di diffondere conoscenze e tematiche ambientali con uno strumento di comunicazione in piena ascesa mondiale. Il Brand ad oggi, oltre ad aver realizzato un portale di riferimento molto accurato (www.ecowarriors.it), ha dato vita a ben cinque episodi realizzati su commissione della Regione Puglia, della ATO Taranto 3 e dell’Autorità Portuale del Levante.
I LABORATORI - Ogni giorno, fino a domenica 21, i laboratori saranno sempre attivi con tanti incontri e iniziative ludico-didattiche per tutti. Non ci sarà davvero modo di annoiarsi: per i più grandi ci svolgeranno laboratori di importante utilità, dalla ‘Doppia vita delle cose’ al laboratorio di eco design, fino alla realizzazione di elementi da arredo e al giardinaggio low cost, agli antichi consigli della nonna fino a chiudere con letture di libri. I più piccoli potranno divertirsi con il teatro dei burattini eco-logici (mettere insieme ecologia e giochi di logica), le letture di libri, la realizzazione di elementi decorativi, il riuso di imballaggi per la costruzione di strumenti musicali e poi un po’ di sana informazione su come riciclare tutto ciò che va buttato per imparare ad essere i bravi cittadini domani.
CALENDARIO LABORATORI Domenica 14 settembre Per i bambini: dalle 9.30 alle 11.30 (Jump In) - Il rigiocattolo e l'eco giocattolo Dalle 11.30 alle 13.30 (Jump In) - Teatro dei burattini eco-logici Per gli adulti: dalle 15.30 alle 17.30 (Jump In) - Laboratorio di ecodesign Lunedì 15 settembre Per i bambini: dalle 9.0 alle 11.0 (a cura di Sergio Scarcelli) – Racconti per un libro diverso Dalle 11.30 alle 13.30 (a cura di Domenico Gissi) – Realizzazione di elementi decorativi e/o punti luce (lampadari, abat jour, piantane) Per gli adulti: dalle 15.0 alle 17.00 (Sergio Scarcelli) – Realizzazione di una libreria con angolo lettura
LA SOPRESA DEL MATTINO - Tutte le mattine, inoltre, il notissimo attore e presentatore barese Antonio Stornaiolo animerà a sorpresa gli spazi dedicati alle scolaresche che si alterneranno fino alla fine della Fiera con tante attività didattiche legate al mondo dell’ambiente, alle regole per essere ottimi guardiani del verde e giochi interattivi per divertirsi insieme e imparare ad amare la natura. Per partecipare basta trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
L’ANIMAZIONE ESTERNA - Isole ecologiche, compostiere e ‘tri’ciclo dei rifiuti: queste sono le attività proposte dai ragazzi di ‘Ecofesta Puglia”, che daranno verve all’esterno del modulo n.1 durante tutta la Campionaria. Gli animatori trasformeranno ogni appuntamento in una festa attenta alla promozione di azioni per la riduzione dei rifiuti e quindi disciplinare una gestione corretta e sostenibile degli stessi, considerati delle risorse. Grande spazio sarà dedicato, inoltre, alla produzione di energia rinnovabile con formule nuove e originali. AGENDA – Martedì 14 settembre ore 9.30 - Focus tematico: ‘L’approvazione del Piano Economico Finanziario del Ciclo dei rifiuti’. Interverrà il dirigente del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica Giovanni Campobasso, rappresentanti dell’assessorato all’Ambiente del settore organizzazione del Ciclo dei Rifiuti, Giovanni Portaluri di INVITALIA sul tema ‘I modelli di governance nella gestione dei rifiuti e la pianificazione d’ambito’ e rappresentanti di FEDERAMBIENTE sul tema ‘Criteri di elaborazione del P.E.F. da parte dei gestori finanziari’. ore 15.30 - Focus tematico: ‘Programma sulla riduzione dei rifiuti’. Interverranno: Angelo Brancaccio, responsabile Grandi distribuzioni Auchan; Roberto Paladini di "Ecofesta Puglia: educazione al riciclo", soggetto attuatore del Progetto “La Tradizione fa Eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”, vincitore del Bando Social Innovation – “P.O.N. Ricerca e Competitività” 2007-2013 per le Regioni della Convergenza; Maya Battisti, del progetto ‘Occhio del riciclone’ con il tema “Centri di riuso – Progetto Prisca”; Umberto Cataldo del ‘Il Formicaio sul tema ‘Esempi di iniziative a favore della riduzione dei rifiuti’; Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia; Donato Marinelli, responsabile Direzione Commerciale AQP; Nicola Giorgino, sindaco di Andria per il progetto ‘Comuni ricicloni: Incremento dell’indice di raccolta differenziata’ e Giovanni Campobasso, dirigente del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica.