Cascine Aperte 2014. Visite guidate, pedalate, mercatini e laboratori. Un week end alla scoperta di 33 cascine milanesi
33 le cascine milanesi aperte ai cittadini con 100 eventi, tra venerdì 19 e domenica 21 settembre. Visite guidate, mercatini, laboratori di manualità, incontri, merende e biciclettate. Apre anche Cascina Chiaravalle, il più esteso complesso immobile sequestrato alla mafia in Lombardia. Il programma completo
16 September, 2014
Sono due i soggetti promotori dell'evento Cascine Aperte 2014, che giunge quest'anno alla sua sesta edizione: l'Associazione Cascine Milano, punto di riferimento, insieme al Comune di Milano, del progetto di recupero delle cascine urbane e periurbane, e di quello specifico sulle 16 cascine comunali, avviato con i primi bandi; il Consorzio DAM, costituito da 36 aziende agricole, il cui obbiettivo a lungo termine è il ritorno di Milano ad essere quello che era in passato, una "città di campagna", molto legata al suo territorio agricolo.
Cascine Aperte 2014 è un weekend alla scoperta di ben 33 cascine inserite all’interno del territorio di Milano e dintorni e nel Parco di Monza. Visite guidate, mercatini, laboratori di manualità, merende, biciclettate e anche cavalli. Un’occasione per conoscere questo patrimonio di Milano, scoprendolo tra i palazzi, in antichi borghi o inserito nei parchi. Tanti anche i progetti sociali, in specie di sostegno alle fasce deboli, che si sperimentano proprio all'interno delle cascine milanesi.
Cuccagna, Molino San Gregorio, Corte San Giacomo, Linterno, Craviano, Chiesa Rossa, Gaggioli e Monluè, sino alle più recenti Martesana e Chiaravalle: questi i nomi di alcune delle cascine milanesi che molti cittadini non conoscono. Oltre 100 gli eventi, da venerdì a domenica, divisi per le 9 Zone di Milano.
Uno degli appuntamenti più interessanti sarà sicuramente l'incontro con i gestori delle cascine, pubbliche e private, previsto sabato pomeriggio alle 17.00 alla Cascina Monluè. I gestori di Cascina Monluè, Cascina San Bernardo, Cascina S. Ambrogio, Casa Chiaravalle, Cascina Martesana e Cascina Gerola presenteranno i progetti culturali, sociali e di recupero architettonico e funzionale appena avviati o in fase di avvio a Milano. Modererà l'incontro Umberto Zandrini, presidente di Associazione Cascine Milano
Domenica 21 settembre, con ritrovo alle 10.30 (MM1 Palestro) ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, da segnalare l'evento "In bici, alla scoperta delle cascine appena assegnate": in due tappe, con ritrovo intermedio alla Cascina Cuccagna ore 15.30, biciclettata a visitare Cascina S.Ambrogio, Cascina Monluè, Cascina San Bernardo, Cascina Gerola e Casa Chiaravalle.
Infine, sarà anche la volta di "Cascine aperte contro la mafia", perché una delle iniziative previste coinvolgerà Cascina (o Casa) Chiaravalle, il più grande complesso immobiliare e agricolo sottratto al controllo della criminalità organizzata in Lombardia, riconvertito da poco a scopo sociale. Appartamenti per famiglie disagiate, attività culturali e un frutteto grazie al quale, dopo una raccolta di mele a “centimetri zero”, sarà organizzata una vendita benefica per il riutilizzo dell’ex proprietà mafiosa. Sempre a Casa Chiaravalle, alle ore 10.30 si farà festa con i bambini, coinvolgendoli in una tradizionale pigiatura dell’uva con un torchio in legno originale. E per pranzo ci sarà la “risottata anti mafia”. “La legalità – spiega Ermes Sagula di Coldiretti Lombardia – è un valore che parte dal basso, come la terra, ed è per questo che in occasione di Cascine Aperte vogliamo dare un messaggio di partecipazione e di condivisione all’interno di una struttura che è residenziale e agricola al tempo stesso”.
di Stefano D'Adda
Qui il programma completo di Cascine Aperte 2014.
Per ulteriori informazioni: info@associazionecascinemilano.org