Michele Forzinetti, l'Amministrazione comunale di Varese ha rinviato l'abbattimento dei 16 cipressi
Una piccola vittoria per Michele Forzinetti, il ragazzo di Varese che giovedì scorso si è arrampicato su un albero per protestare contro l'abbattimento di 16 cipressi approvato dall'Amministrazione comunale
16 September, 2014
Michele Forzinetti ha ottenuto una piccola vittoria: l'Amministrazione comunale di Varese ha deciso di rinviare per il momento l'abbattimento dei 16 cipressi. “Ma è solo un rinvio – ribadisce l'assessore all'Ambiente di Varese Stefano Clerici- La Soprintendenza ci ha autorizzato a effettuare il taglio e recupero del giardino originario parte anche da queste considerazioni”. Intanto manca poco al Consiglio comunale che si svolgerà domani 18 settembre e durante il quale Michele, accompagnato dal Comitato istituito per raccogliere le firme, presenterà le ragioni dell'opposizione all'approvazione di una delibera che ha suscitato numerose perplessità.
Una piccola battaglia la sua, che ricorda quella dell'ambientalista americana Julia Hill che nel 1997 ha vissuto per 738 giorni su una sequoia al fine di evitare che fosse abbattuta.
Intanto, le persone che seguono la vicenda di Michele aumentano sempre di più. Cosa che, in fondo, costituisce l'obiettivo principale del ragazzo di Varese, che ha espresso il desiderio di condividere con i suoi concittadini la contestazione dell'abbattimento “immotivato” di 16 “vite”.