AreaC ancora premiata: dal COTEC - Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica
AreaC ha ricevuto a Roma il "Premio Nazionale per l’Innovazione 2014". Lo ha consegnato il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini all’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. Lo scorso maggio aveva ricevuto il Transport Achievement Award dell'OCSE
18 September, 2014
Il progetto AreaC continua a ricevere riconoscimenti e questa volta, dopo il premio internazionale OCSE del maggio scorso, arriva il "Premio Nazionale per l’Innovazione".
Milano - per voce dell'Assessore Maran - si è detta orgogliosa di questo nuovo riconoscimento, anche perché arriva proprio durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. "Ciò che conta di più è essere riusciti ad avviare una rivoluzione della mobilità a Milano. Cittadini, turisti e city users stanno cambiando le proprie abitudini, scegliendo sempre di più il trasporto pubblico e il mezzo in condivisione rispetto all’uso dell’auto privata. Una scelta confermata dai dati, tra cui il calo del traffico in centro e la riduzione della domanda della sosta, che sta contribuendo a migliorare la qualità della vita nella nostra città”, ha dichiarato a Roma Pierfrancesco Maran.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione, noto anche come ‘Premio dei Premi’, è nato da un’iniziativa del Governo italiano nel 2008 ed è stato istituito, su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. Giunto quest’anno alla sesta edizione, ha l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative, pubbliche e private.
Nella motivazione del premio al Comune di Milano si evidenzia quanto "AreaC abbia consentito di raggiungere un significativo miglioramento del sistema e delle politiche di trasporto urbano (…). Si tratta dell’unica esperienza a livello europeo che può vantare due tipologie di roadpricing che ne fanno un punto di riferimento per l’implementazione di soluzioni per la mobilità sostenibile e per le politiche di regolazione del traffico".
Il premio Transport Achievement Award 2014, assegnato dall’OCSE, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, nel maggio scorso, riconosceva invece a Milano soprattutto il coraggio di avere sostituito la precedente pollution charge, non più in grado di raggiungere gli obiettivi per i quali era nata, con una misura più efficace in grado di potenziare gli effetti positivi.
AreaC, la disciplina per l’accesso a pagamento dei veicoli a motore (road pricing) all’interno della Zona a Traffico Limitato Cerchia dei Bastioni di Milano, è basata su un sistema tecnologico innovativo di riconoscimento automatico dei veicoli tramite telecamere. I suoi obiettivi sono: ridurre il traffico nella ZTL Cerchia dei Bastioni, rendere più efficaci le reti di trasporto pubblico e favorirne lo sviluppo, salvaguardare il diritto alla mobilità individuale nel rispetto dell’interesse comune, reperire risorse da destinare alla mobilità sostenibile, migliorare la qualità urbana riducendo il numero di incidenti, la sosta selvaggia, l'inquinamento acustico e atmosferico.
AreaC insiste su un’area di 8,2 km2 che corrisponde alla ZTL Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. Le telecamere rilevano il passaggio del veicolo, solo in ingresso, e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di riconoscere il mezzo di trasporto e la tariffa AreaC collegata. L’accesso è a pagamento per veicoli alimentati a benzina Euro 1 e successivi, veicoli alimentati a gasolio/diesel Euro 4 e successivi (inclusi i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato), fino al 31/12/2016 veicoli alimentati a gasolio/diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato (dall’1/1/2017 divieto d’accesso). I residenti possono usufruire della tariffa agevolata per una sola autovettura di proprietà o in uso a titolo esclusivo. La tariffa speciale a loro riservata prevede 40 ingressi gratuiti per anno solare e dal 41° accesso, ticket agevolato a 2 euro.