Marce per il clima: da New York a Roma, in strada per difendere il pianeta. Com'è andata
Oltre un milione di persone in marcia nel mondo per difendere il pianeta, per chiedere politiche economiche, energetiche e sociali che tutelino il futuro della Terra. E' il risultato della People's Climate March organizzata per la prima volta e promossa per sollecitare i Capi di stato a stabilire azioni immediate per il controllo e la governance dei cambiamenti climatici
22 September, 2014
La marcia per il clima di New York è stata la protesta più importante mai organizzata fino ad ora contro il cambiamento climatico, ed è avvenuta in contemporanea alle manifestazioni esplose in tutto il mondo, che hanno coinvolto oltre un milione di persone. Riportiamo uno stralcio del racconto di Alessandra Baldini per ANSA (articolo completo qui).
"In una Manhattan umida e grigia come la Los Angeles postmoderna di Bladerunner oltre 300 mila persone hanno suonato l'allarme per il global warming: prima un minuto di silenzio per le vittime del climate change, poi a distesa suonerie di cellulari e vuvuzele, fischietti e tamburi, voci spiegate e bande musicali, gli shofar delle sinagoghe e le campane delle chiese. La rabbia della gente è scesa in piazza per svegliare chi governa dall'apatia: "Leader, ascoltateci: il clima è una priorità della politica", ha detto l'attore e attivista anti-fracking Mark Ruffalo. "Non c'è un pianeta B".
Un corteo di ben oltre le centomila persone previste inizialmente, con Ban Ki moon in tee-shirt "Climate Action" a braccetto con il sindaco Bill De Blasio e l'ex vicepresidente Al Gore. I ministri degli Esteri di Francia Laurent Fabius e dell'Ambiente Segolene Royal, per Italia il collega Gian Luca Galletti, impegnato su "impegni vincolanti" sulle emissioni di Co2. Leonardo DiCaprio ha marciato con i leader dei popoli indigeni del Canada. Leader sindacali, studenti, "verdi", minatori di carbone del Kentucky e vittime di Sandy e Katrina, scienziati in camice bianco, nonni e nipotini: "Almeno 310 mila persone", secondo gli organizzatori, hanno bloccato il centro di Manhattan per spingere i governi ad agire in difesa del clima. L'estate 2014, hanno annunciato la scorsa settimana i metereologi della National Oceanic and Atmospheric Administration, è stata la più calda della storia con l'anno in corso che rischia di diventare il più caldo di sempre".
(Foto:Ansa)
Ecco il video realizzato dalla Cnn:
Rassegna stampa internazionale:
Taking a Call for Climate Change to the Streets - The New York Times
Climate change marches: Kerry cites fight against Ebola and Isis as thousands join protests - The Guardian
Grito mundial para salvar la Tierra - El Pais
New York fait ville pleine contre le réchauffement climatique - Le Monde
Guarda le foto delle manifestazioni in tutto il mondo: People's climate march