Master RIDEF, iscrizioni aperte al modulo sulla Mobilità urbana sostenibile
Il corso, aperto anche a partecipanti esterni, è rivolto a operatori del settore, consulenti, professionisti, dipendenti di amministrazioni pubbliche che operano nell’ambito della pianificazione urbana e vorrebbero implementare competenze e conoscenza in tale settore. Le iscrizioni scadono il 25 settembre prossimo
21 September, 2014
Sono aperte le iscrizioni al modulo 7A, dedicato alla Mobilità urbana sostenibile, promosso nell'ambito del Master RIDEF – Reinventare l'energia, gestito dal Politecnico di Milano e diretto da Lorenzo Pagliano. Il corso, aperto anche a partecipanti esterni, è rivolto a operatori del settore, consulenti, professionisti, dipendenti di amministrazioni pubbliche che operano nell’ambito della pianificazione urbana e vorrebbero implementare competenze e conoscenza in tale settore. Per iscriversi è necessario essere in possesso di un diploma di licenza media superiore.
Le lezioni, giornaliere e della durata di 6/7 ore, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dal 29 settembre al 9 ottobre 2014 per un totale di 50 ore tra didattica frontale e laboratori. Il Modulo affronta la complessità del problema esaminandone le principali componenti sotto il profilo dei consumi energetici:
- quadro conoscitivo delle tecnologie e delle principali innovazioni in corso, con particolare attenzione alla mobilità elettrica e ciclopedonale (trasporto pubblico e privato)
- rassegna delle politiche e degli strumenti disponibili per il trasferimento modale (regolamentazioni e tariffe): road e park pricing, costi esternalizzati e politiche di re- internalizzazione, reducing car dependency, car free cities
- land use planning e transport planning (PUT, PUM, SUMP, PAES e Smart city). Strumenti di analisi, metodi di decisione, casi e buone pratiche
- laboratori ed esercitazioni: criteri e logiche di scelta TPL: economici, energetici e ambientali, fattibilità di un progetto di car sharing o di dial-and–ride, stima dei consumi e delle emissioni (COPERT) , ideazione di una app per il coordinamento della mobilità, simulazione di un SUMP.
Il costo per la partecipazione è di 300 euro esenti IVA. Il termine ultimo per le iscrizioni scade il 25 settembre, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso si terrà presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia (Campus Bovisa La Masa, via Lambruschini, 4).