Bari, le iniziative dedicate alla settimana europea della mobilità sostenibile
Le iniziative per la settimana europea della mobilità sostenibile. Sindaco Decaro. "Una nuova pista ciclabile intitolata a Enzo Longo" Il Comune di Bari, nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile 2014 promuove e sostiene le iniziative organizzate dalle associazioni dei ciclisti da anni attive sul territorio comunale
22 September, 2014
Sabato 20 settembre, tutta la mattinata è stata dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini all’uso della bicicletta e alla mobilità ciclistica. Dalle 9 alle 14, l’associazione Ciclospazio, nello spazio antistante l’ingresso di Parco 2 Giugno, lato viale Einaudi, ha effettuato la marchiatura della bicicletta gratuita con il rilascio della card per aiutare il legittimo proprietario in caso di furto.
Alle 11, le associazioni "IX Maggio", "Le zanzare" e "FIAB-Ruota libera", alla Fiera del Levante, hanno organizzato un flash mob che ha avuto come protagonisti i ciclisti urbani che ogni giorno percorrono le strade della città. L’obiettivo del flash mob “Siamo ciclisti non fantasmi” è quello di sensibilizzare tutti gli utenti alla sicurezza stradale e all’educazione civica stradale rispetto all’uso della bicicletta e di qualsiasi altro veicolo.
Lunedì 22 settembre, nella serata conclusiva della settimana della mobilità europea sostenibile, a cura dell’Associazione Fiab Bari Ruota Libera, il cinema Esedra ha ospitato una serata promozionale con la proiezione del film “Senza freni” del regista David Koepp.
Il Comune di Bari proprio nella settimana europea della mobilità sostenibile ha approvato in giunta il progetto preliminare, già inserito nel Piano triennale delle Opere pubbliche 2014/2016, della pista ciclabile da realizzare su ambo i lati di via Madre Teresa di Calcutta. La pista, lunga 1,8 km, sarà collegata successivamente alla pista ciclabile di viale Salvatore Matarrese, al fine di implementare la rete ciclabile anche su itinerari periferici, così come previsto dal biciplan comunale. L’importo dei lavori è di 330.000,00 euro reperiti attraverso fondi ministeriali (230.000,00 euro) e fondi del bilancio comunale 100.000,00 euro.
“Con la pedonalizzazione della piazza antistante la chiesa del Redentore, la ripresa dei lavori della pista ciclabile su Lungomare Vittorio Veneto, l'abbonamento gratuito agli over 65 per i bus cittadini e l’impulso che stiamo dando alla realizzazione di nuovi stralci del biciplan – ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro - vogliamo dare concretezza al lavoro cominciato dieci anni fa.
Intitoleremo questa pista ciclabile a Enzo Longo, il direttore sportivo del Bici Club Ostuni, scomparso lo scorso 25 agosto a seguito di un malore mentre guidava. Enzo Longo era, prima che un bravo imprenditore pugliese, uno sportivo e soprattutto di successo e amante appassionato delle due ruote. Per me è stato molto importante conoscerlo e condividere con lui la mia passione per la mobilità ciclistica. Sono orgoglioso che oggi le biciclette comunali del servizio di bike sharing portino il suo nome”.