itTaxi, arriva l'app dei taxisti in risposta a Uber
Dopo tante proteste i taxisti italiani cambiano strategia e giocano con le stesse armi di Uber e lanciano it Taxi: un'applicazione gratuita per iPhone e Android che mette in contatto tassisti e clienti in oltre 40 città italiane, per prenotare, pagare e valutare il taxi attraverso il proprio smartphone
23 September, 2014
Si chiama it Taxi e promette battaglia a Uber. Mentre infatti l'applicazione che permette a tutti di diventare tassisti spopola in diverse città d'Italia e annuncia la sfida anche ai Pony Express, l’URI (Unione Radiotaxi d’Italia) fa la sua contromossa presentando un'app che promette prezzi bassi e servizio di qualità. it Taxi, appunto.
Si tratta di un'applicazione gratuita per iPhone e Android che mette in contatto tassisti e clienti in oltre 40 città italiane, per prenotare, pagare e valutare il taxi attraverso il proprio smartphone. Ha appena terminato il suo periodo di sperimentazione (la codiddetta fase beta) ed è ufficialmente pronta a lanciare il servizio business dedicato alle aziende.
“Il progetto è stato concepito nel 2012, poi abbiamo avviato una lunga fase di test per verificarne l’integrazione con il nostro sistema di gestione e assegnazione delle corse, che riceve prenotazioni anche via telefono, sms, pc; migliorare l’aspetto dei pagamenti online; informare i tassisti; raccogliere feedback sul servizio, che abbiamo esteso gradualmente a oltre 10.000 auto – spiega il presidente Uri Loreno Bittarelli –. Il nostro core business resta quello di trasportare persone da un punto all’altro della città e possiamo dire solo ora di essere pronti ad annunciare e spingere ufficialmente il servizio, che subirà nei prossimi mesi nuove ulteriori modifiche per andare incontro sempre meglio alle esigenze di mobilità dei nostri clienti”.
Il funzionamento è semplice. Una volta registrati, IT Taxi rileva la nostra posizione grazie alla geolocalizzazione e invia la richiesta direttamente alla Centrale Radiotaxi. Una notifica invia immediatamente la sigla della vettura e il tempo di attesa al cliente. Non solo: è possibile anche scegliere la vettura (Station Wagon, pulmino) e il conducente (ad es. lingua inglese); consultare in tempo reale lo stato della richiesta; visualizzare la posizione del taxi in arrivo direttamente sulla mappa, e infine pagare la corsa con PayPal e ricevere in automatico la ricevuta per mail.
Previsto anche un servizio di recensione per esprimere il proprio giudizio sulla qualità del servizio o aggiungere il taxi tra quelli indesiderati, affinché venga automaticamente escluso dalle ricerche successive. Infine i clienti business convenzionati con uno dei Radiotaxi URI possono offrire a dipendenti e clienti l’opportunità di usufruire della corsa senza doversi preoccupare del pagamento, che verrà addebitato direttamente sull’account aziendale.
Leggi anche:
Taxi contro Uber | Tutti gli articoli di Eco dalle Città