Metropolitana di Londra, nel 2015 aperta 24 ore su 24 nel fine settimana
La metropolitana più antica del mondo si avvicina a quella di New York e altre città con il servizio 24 ore su 24 durante i weekend a partire da settembre 2015. Si stima che ogni venerdì e ogni sabato notte verranno effettuati circa 180mila viaggi in più
25 September, 2014
Tra un anno la metropolitana di Londra sarà attiva 24 ore su 24 nel fine settimana. Il piano di Transport for London, la società dei trasporti della capitale britannica, partirà il 12 settembre 2015, una settimana prima del campionato mondiale di rugby, e prevede dalle sei alle otto corse notturne sulle principali linee della rete: la Jubilee, la Victoria, la Piccadilly (che attraversa le aree piu' turistiche e animate dalla vita notturna), la Central e la Northern Line. Adesso l'orario di servizio del “tube” va dalle 5 del mattino all'una circa, a seconda delle tratte. Con il nuovo orario si stima che ogni venerdì e ogni sabato notte verranno effettuati circa 180mila viaggi in più, tra nuovi passeggeri e utenti che prefereriranno l'underground a bus notturni e taxi.
Per la metropolitana più antica del mondo, aperta nel 1863 e che dunque ha festeggiato da poco i 150 anni di attività, si tratta di una novità assoluta, che avvicinerà Londra a città come New York o Berlino. Transport for London dichiara che assumerà almeno 265 nuovi conducenti, mentre per la rivoluzione dei biglietti elettronici annunciata a novembre scorso aveva preventivato lo spostamento a nuove mansioni di 750 addetti alle biglietterie. Una prospettiva che i sindacati e il Partito Laburista avversano fortemente, accusando l'azienda che si tratta solo di misure “pre licenziamento”, e che a febbraio aveva portato ad uno sciopero di 48 ore dei lavoratori del tube.