"Questione di Tempo", a San Salvario la festa dedicata allo scambio di saperi e competenze
In una logica di reciprocità e muto aiuto sabato 27 settembre largo Saluzzo ha ospitato numerose attività senza intermediazioni monetarie. Una giornata all'insegna della socialità, della condivisione e dello scambio di tempo
25 September, 2014
Sabato 27 settembre, dalle 14:00 alle 19:00, Largo Saluzzo a San Salvario si trasformerà in un luogo di festa in occasione dell'evento “Questioni di tempo, giornata dedicata alle Banche del Tempo e agli scambi non monetari”. La manifestazione, organizzata da Basta un Ritaglio - Banca del Tempo a San Salvario, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale delle Banche del Tempo e con la partecipazione dell'associazione il Mondo di Joele, è ricca di iniziative e incontri: presentazione delle banche del tempo, mercato senza moneta, riparazioni e consulenze su come aggiustare gli oggetti, asta dello scambio, approfondimenti sui social network di quartiere.
L' evento si inserisce all'interno della settimana nazionale delle Banche del Tempo, che va dal 28 settembre al 5 ottobre 2014 e ha come tema principale la "conciliazione dei tempi".
"Basta un ritaglio” è una banca del tempo che ha sede nel quartiere di San Salvario, a Torino. Dal 2005 favorisce l’incontro degli abitanti attraverso lo scambio di saperi e competenze, il cui valore è calcolato in tempo: questo permette di mettere sullo stesso piano l’importanza di ogni competenza, svincolata dal suo valore monetario. La Banca del tempo è espressione di un modello economico solidale basato sulla reciprocità e alternativo allo scambio monetario.