Puliamo il Mondo: solo nel Lazio raccolte 55 tonnellate di rifiuti
Conclusa ieri la XXII edizione di Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale del mondo che ha visto coinvolto anche il nostro paese
29 September, 2014
L’edizione mondiale prende il nome di Clean Up The World, ma la versione nostrana è chiamata Puliamo il Mondo ed ogni anno è gestita da Legambiente insieme a tante altre associazioni, comitati ed istituzioni.
Tre giorni di attività e fatica anche nel Lazio che hanno visto partecipare ben 50 comuni. Nella capitale, per l’ultima giornata, grande pulizia anche al Parco dell’Insugherata . Decine i sacchi di rifiuti raccolti durante la giornata che ha visto tanti volontari attraversare il parco armati di guanti e rastrelli. Bottiglie, calcinacci, resti di mobili, lattine e perfino pezzi di lavandino sono il “bottino” di una giornata che ha consentito di ripulire il parco in profondità restituendo alla cittadinanza un’area fruibile e agli animali una riserva incontaminata.
Ma più puliti sono anche i parchi del Municipio V dove il Circolo di Legambiente Città Futura ha organizzato attività insieme ai ragazzi di Retake; allo stesso modo sono stati puliti i parchi della Cellulosa e della Magliana. Ma soprattutto nella capitale sono state davvero una miriade le attività sparpagliate sul territorio che hanno costituito una costellazione di iniziative spinte soltanto dal desiderio di togliere la nostra città, ed il nostro ambiente, al degrado e ai rifiuti, restituendola invece alla bellezza che merita.
Ben 50 i comuni che hanno partecipato nel Lazio con circa 10.000 volontari in tutta la regione che hanno dato vita a ben 170 iniziative di cui 50 nella sola capitale. 55 le tonnellate di rifiuti raccolte tra ingombranti, raee, bottiglie e calcinacci. Sono state anche ripitturate scuole, cancellate, panchine e giochi per bambini. Tanti anche i laboratori di riciclo e riuso rivolti a grandi e piccini.
"Anche quest'anno Roma e il Lazio sono più pulite grazie alle migliaia di volontari che hanno preso parte a Puliamo il mondo - dichiara Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio - una enorme azione collettiva per restituire un po' di bellezza ai nostri territori. Queste giornate devono essere anche un punto di partenza per rilanciare nella nostra regione e a Roma, un nuova e diversa modalità di concepire l'intero ciclo dei rifiuti nel Lazio, promuovendo il porta a porta ovunque e abbandonando definitivamente la logica delle discariche. Si dia inizio e si apra al più presto il percorso partecipato per la realizzazione de nuovo piano dei rifiuti regionale".