Torino, il 5 ottobre è "domenica ecologica"
Nella giornata del 5 ottobre a Torino l'unico modo per poter attraversare il centro sarà a piedi o in bici. Ritorna infatti la domenica ecologica durante la quale sarà vietato l'uso dei mezzi a motore in tutto il centro, cioè l'area designata nei giorni feriali dalla Ztl. Diversi gli appuntamenti previsti nel capoluogo piemontese
30 September, 2014
Domenica ecologica quella del 5 ottobre a Torino. In occasione della Giornata del Camminare e di Portici di carta, dalle ore 10 alle ore 19.00 nel centro di Torino sarà vietato entrare con mezzi a motore.
L'area destinata interamente a pedoni o ai ciclisti è quella compresa tra corso Regina Margherita, corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, lungo Po Diaz, corso Cairoli, corso Vittorio Emanuele II, corso Matteotti e corso Palestro (cioè quella delimitata nei giorni feriali dalla Ztl).
Solo alcune categorie potranno fare eccezione:
Taxi, tram, mezzi pubblici, veicoli delle Forze Armate, dell'ARPA, dell'ASL e degli Organi di Polizia in servizio, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso in stato di emergenza e della Protezione Civile in servizi, veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap documentati da certificazione, veicoli elettrici o ibridi circolanti con la trazione elettrica, veicoli del servizio car sharing e di cittadini residenti nella zona centrale vietata (questi ultimi sono autorizzati ad uscire o rientrare nell'area interessata dal divieto di circolazione fino alle ore 14 e dalle ore 18.00)