Pedalata polare: a Roma e nel mondo in bici per salvare l'artico
In bici per salvare l'artico: in oltre 30 Paesi il 4 ottobre si pedalerà insieme a Greenpeace per chiedere la creazione di un Santuario Artico contro estrazioni petrolifere e pesca intensiva. In Italia le pedalate saranno in 14 città
01 October, 2014
Lo scorso anno non eravate tra i 2.000 ciclisti che hanno affollato via dei Fori Imperiali? Non importa, perchè quest'anno si fa il bis! Sabato 4 ottobre infatti torna la Ice Ride, la pedalata mondiale organizzata da Greenpeace in oltre 30 Paesi per lanciare un messaggio chiaro: salvare l'Artico.
Con la campagna Save The Arctic Greenpeace ha già raccolto oltre 6 milioni di firme in tutto il mondo per chiedere la creazione di un Santuario Globale nell'Alto Artico: “mentre i ghiacci si sciolgono – spiega Greenpeace - molti Paesi Artici continuano a spingersi nelle gelide acque polari per sfruttarne le risorse. Le estrazioni di petrolio e la pesca intensiva stanno mettendo in pericolo questa regione, come non era mai accaduto prima d’ora”.
Il 4 ottobre saranno oltre 150 gli eventi in tutto il mondo organizzati non solo da Greenpeace ma anche da gruppi di cittadini che spontaneamente hanno aderito a questa mobilitazione che vede l’impegno di attori come Emma Thompson, ospite della nave di Greenpeace nell’Artico, e in Italia di Sandra Ceccarelli, Pino Quartullo e Rolando Ravello che parteciperanno insieme a Licia Colò alla pedalata polare di Roma.
Se anche voi volete far sentire la vostra voce, in Italia la pedalata si svolgerà in 14 città tra cui Roma, Milano, Rimini, Torino, Napoli, Palermo e Pisa (l'elenco completo lo trovate qui).
L'appuntamento nella Capitale è alle ore 10.30 all'ombra del Colosseo. Da lì, dopo essersi registrati presso lo stand di Greenpeace, si partirà per un giro breve, e adatto anche ai più piccoli, attraverso i luoghi simbolo della città. È possibile registrarsi alla pedalata online per ritirare più facilmente e velocemente i gadget in loco la mattina di sabato.
Insomma, siete pronti? Decorate la bici (e se non avete la bici vanno bene anche pattini, piedi, monopattini) e unitevi alla pedalata più artica di sempre.