FrigOK, l'app che ricorda agli utenti di consumare gli alimenti in scadenza
L'applicazione per I Phone e Android contro lo spreco di cibo. Si chiama FrigOK ed è un'idea lanciata da Bofrost, leader nel settore della conservazione degli alimenti
03 October, 2014
Una sorta di agenda consultabile con il proprio smartphone e, al tempo stesso, uno strumento per contrastare lo spreco alimentare.
È l'applicazione per cellulari “FrigOK”, scaricabile su Android e i Phone che avvisa l'utente della presenza nel frigo degli alimenti che sono in scadenza.
Ecco come funziona: dopo aver scaricato l'applicazione sul proprio smartphone, è necessario in primo luogo fotografare e annotare gli alimenti acquistati e conservati in frigorifero. L'obiettivo è permettere all'app di ricordare agli utenti quali sono gli alimenti prossimi alla scadenza evitando che questi, per dimenticanza o altre cause, finiscano nella spazzatura.
Dopo la fase di “identficazione” dei prodotti, l'app assegna un bollino colorato, rosso, giallo e verde, che segnala se il prodotto acquistato è vicino alla scadenza o se può essere conservato.
Un esempio, tra i tanti continuamente in aumento, di tecnologia ad uso virtuoso per la lotta allo spreco di cibo, che rappresenta la possibilità di pensare ad un'organizzazione della propria spesa e di acquistare i prodotti, soprattutto quelli soggetti a brevi scadenze, in maniera ragionata.