Torino, l'Unione Italiana Cechi e Ipovedenti scende in piazza per una mobilità accessibile
A Torino nella giornata del 6 ottobre l'Unione Italiana Cechi e Ipovedenti scende in piazza per manifestare in difesa di una mobilità accessibile
06 October, 2014
A Torino l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) scende in piazza il 6 ottobre per manifestare in difesa della mobilità. È recente la vittoria sul ricorso presentato al Tar dall'associazione a causa della tagli sui buoni taxi per gli ipovedenti e per la presenza in città di mezzi di trasporto pubblico non idonei e facilmente accessibili dagli ipovedenti (solo il 58,2% degli autobus di linea è munito del pavimento ribassato senza gradini e soltanto il 36,8% è munito di un sistema audiovisivo di annuncio fermata).
A tal proposito la Uici ha lanciato una campagna di informazione dal titolo “Vediamoci chiaro”. Si tratta di uno spot accompagnato da cinque interviste che aiutano a fornire delucidazioni su alcuni aspetti legati alla vita dei disabili, tra cui , appunto, l'importanza di una mobilità accessibile.
“Il presidio in difesa del diritto alla mobilità – spiegano i membri dell'Associazione Italiana Cechi e Ipovedenti - durerà fino a quando l'Amministrazione non darà risposte alle istanze da tempo avanzate dalla nostra associazione.
Appuntamento è fissato per le ore 15.00 davanti a Palazzo di Città di Torino “ma - annuncia l'associazione - si potrebbe andare avanti ad oltranza nei giorni (e nelle notti) successivi”,