Atac in sciopero: "Da oggi a 15kmh"
Autobus a 15 kmh, niente straordinari e bus fermi per ogni guasto. Gli autisti Atac in sciopero chiedono maggior sicurezza a bordo
06 October, 2014
Più sicurezza per gli autisti che tornano a chiedere la blindatura delle cabine dopo le aggressioni subite dall'autista Elisa de Bianchi a Corcolle. Questo il motivo dello sciopero che i sindacati Cambia Menti 410 e USB lanceranno da oggi fino a venerdì.
La protesta si concretizzerà in autobus lumaca (nessuno andrà oltre i 15 chilometri orari), nel rifiuto degli straordinari e nella segnalazione di tutti i guasti che di solito vengono ignorati pur di concludere la corsa.
A guidare la protesta l'autista Micaela Quintavalle fattasi, ormai da alcuni mesi, portavoce degli autisti ribelli: "Dal Campidoglio non abbiamo ricevuto risposte, nessuno ci ha ricevuti quindi, da lunedì 6 ottobre bloccheremo la città con una sorta di sciopero bianco - ha dichiarato la Quintavalle - gli autobus percorreranno la città a 15 all'ora e chi sta male resterà a casa. La nostra protesta proseguirà fino a quando le nostre richieste non saranno accolte" (omniroma.it).
Lo sciopero nasce alla luce delle 180 aggressioni all'anno subite dagli autisti che indicono anche un'assemblea per il 30 ottobre al Teatro Orione dove sarà presente Elisa De Bianchi, l'autista aggredita a Corcolle, e dove sarà invitato anche il sindaco Marino per un confronto.