Festival dell'Agricoltura, a Milano la seconda edizione
Dal 2 al 6 ottobre si è tunuto il secondo Festival dell’Agricoltura di Milano. Quattro giorni in città e nella cornice del Parco Agricolo Sud per discutere del ruolo ancora importante dell'agricoltura per Milano e come esso potrà uscire rafforzato dopo l'EXPO
05 October, 2014
Pochi italiani immaginano che Milano possa essere il capoluogo di Regione agricolo più importante d’Italia, con oltre il 50% dell’area metropolitana destinata all’uso agricolo e forestale. Il motivo principale è la presenza del Parco Agricolo Sud, che con oltre 47mila ettari di territorio e circa 1000 aziende agricole costituisce, nel suo genere, il parco più esteso d'Europa.
Il Parco Agricolo Sud cinge infatti la città da est a ovest in un’estesa cintura verde che si sviluppa sui territori di 61 comuni, per quasi la metà dell’intera Provincia di Milano. Le aree coltivate coprono circa 37.000 ettari ma sono presenti anche aree naturalistiche nelle quali è possibile osservare tratti delle antiche zone boschive che ricoprivano la Pianura Padana nei secoli passati.
Ecco il perché di un Festival dell’Agricoltura a Milano, che senza conoscere questa realtà potrebbe sembrare davvero azzardato. L’appuntamento è giunto quest’anno alla seconda edizione, dopo essere stato pianificato con le Istituzioni, per il trienno 2013/2015. Il rapporto tra l’impresa agricola del territorio e EXPO 2015 non poteva che essere il filo conduttore di questa edizione. Oltre alla cruciale funzione di difesa del territorio che l’attività agricola può ancora esercitare per la provincia di Milano, si è pertanto parlato molto dell'importanza del settore agroalimentare per la Regione Lombardia e quali siano le scelte da perseguire nel prossimo Piano di Sviluppo Rurale 2014-17, già approvato a livello comunitario.
Il Festival è stato ideato da AIA, l'Associazione di Idee per l’Agricoltura, che opera per favorire la conoscenza di un’agricoltura di qualità e di una filiera agroalimentare sostenibile, per la tutela del territorio e il rispetto dell’ambiente.
Tra i temi trattati durante gli incontri, quello sul "Modello d’impresa agricola per l'area metropolitana", ha avuto l'obbiettivo di discutere quale sia la tipologia agricola metropolitana che possa mantenere più valide prospettive di lavoro e sviluppo, anche per il dopo EXPO 2015.
Tra i principali intervenuti al Festival, Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano, Franco De Angelis, Presidente del Parco Agricolo Sud, Giuseppe Sala, Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Ada Lucia De Cesaris, Assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura del Comune, Andrea Falappi, Presidente del Consorzio DAM - Distretto Agricolo Milanese. Ha partecipato al Festival anche Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.