"Sotto il Viadotto", come si trasforma un’area degradata | Foto
Grazie al progetto pilota europeo TUTUR, un gruppo di ragazzi sta realizzando l'ambizioso progetto di riqualificazione dell'area sottostante il viadotto dei Presidenti a Roma. Questo fine settimana, 11 e 12 ottobre, ci sarà l'inaugurazione
07 October, 2014
Un progetto nato a Roma da un gruppo di ragazzi nell’ambito del progetto pilota europeo TUTUR. La proposta è stata quella di riattivare le infrastrutture del Viadotto dei Presidenti in corrispondenza della stazione Serpentara. Un’area abbandonata fin dai primi anni 90 proveniente dal progetto di realizzazione del treno leggero T3 che avrebbe dovuto, anche in una ripresa del progetto del 2010, collegare Saxarubra addirittura con Cinecittà. Un progetto trasformatosi presto in una cattedrale nel deserto e che ora, a 11 anni dal completamento del viadotto, vede finalmente un gruppo di ragazzi volenterosi prenderne le redini cercando, quantomeno, di restituire l'area ai cittadini.
Il progetto prende il nome di “Sotto il Viadotto” ed a realizzarlo troviamo Greensinapsi, Interazioni Urbane e G124 Renzo Piano, il gruppo di lavoro del famoso architetto, nonché senatore a vita. Un progetto che coinvolgerà anche cittadini, istituzioni e associazioni come Rebike e Officine Zero. Un progetto nato dalla voglia di restituire al quartiere un'area verde che potrebbe essere utilizzata da ciclisti, famiglie e passanti e che potrebbe redimere l’area dallo scempi edilizio ed allo spreco di denaro perpetrato più di 20 anni fa.
Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di una pedana in legno (circa 200mq) recuperando pallets o materiali in legno inutilizzati, trasformandoli in moduli di pavimentazione. L’accesso alla pedana, situata al centro di tale spazio, avverrà attraverso un sentiero, largo 2m e lungo 80m, che consentirà la connessione tra i due passaggi pedonali esistenti e gantirà la comunicazione tra i quartieri posti al lato del viadotto.
L’accessibilità dell’area è garantita dalla presenza di idonee rampe di collegamento e al fine di ottenere una netta definizione del percorso e degli spazi verdi. Saranno inoltre completati gli accessi verticali, scale e rampe, rimasti ancora incompiuti.
Il tutto abbellito dalla riqualificazione del verde circostante, dalla rimozione dei rifiuti, dal collocamento di alcuni container in disuso, e dall’utilizzo di pallet che, opportunamente trattati, diventeranno delle comode panchine.
Associazioni e volontari stanno lavorando duramente per completare l’opera che verrà inaugurata questo fine settimana, 11 e 12 ottobre. Le due giornate saranno un’occasione per conoscere meglio questa realtà e per divertirsi all’aria aperta. Ecco il programma:
11 Ottobre
10.00 Appuntamento Sotto il Viadotto
11.00 Passaggiata in bicicletta per il quartiere
12.00 Presentazione del progetto
14.30 Tavola Rotonda
16.00 Laboratori Didattici
18.00 Dj Set, Proiezioni, Musica dal Vivo
12 Ottobre
11.00 Appuntamento Sotto il Viadotto
11.30 Inizio Attività
13.00 Pranzo Sociale
15.30 Laboratori Didattici
17.00 Dj Set Musica dal Vivo
19.30 Spettacolo Teatrale