Nobel della Fisica agli scienziati dei LED. Maran: "Milano prima grande città italiana ad usarli"
La notizia del conferimento del Nobel per la Fisica ai tre scienziati giapponesi che hanno sviluppato la tecnologia d'illuminazione a LED ha inorgoglito il Comune di Milano e l'assessore all'Ambiente Pierfrancesco Maran
08 October, 2014
“Ci rende particolarmente felici, e in un certo senso orgogliosi, la notizia del conferimento del Nobel per la Fisica ai Led. Non più di una settimana fa, infatti, abbiamo presentato il nuovo piano di illuminazione pubblica che renderà Milano la prima grande città italiana completamente illuminata a Led. Questo grazie ad un piano di sostituzione di tutti i singoli punti di illuminazione pubblica presenti sul territorio comunale".
Lo ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, commentando il conferimento del Nobel per la Fisica ai LED.
Il nuovo piano di illuminazione pubblica a Led, presentato a lo scorso 29 settembre, prevede che entro agosto 2015 tutti i punti luce presenti sul territorio comunale, oltre 140mila, siano sostituiti con i led (ma già entro l’inizio di Expo - 1 maggio 2015 - l’80% degli impianti dovrebbe essere rinnovato).
Secondo i dati del Comune e di A2A, la "rivoluzione Led" comporterà una riduzione del 52% i consumi, che passeranno da 114 milioni di KW/h all’anno a 55 milioni; un risparmio annuo di oltre 11mila TEP, tonnellate equivalenti di petrolio e una diminuzione di CO2 immessa in atmosfera, pari a oltre 23mila tonnellate; un risparmio economico sulla bolletta pubblica che sarebbe del 31%, pari a 29 milioni di euro nel 2016.
Infine, anche se il dibattito su questo punto è molto forte, il Comune ritiene che la totale sostituzione dei lampioni pubblici con i LED comporterà minor inquinamento luminoso con uguale resa illuminante, garantendo più qualità della vita e sicurezza nei quartieri.