Trasporti in Piemonte, online il sito per il monitoraggio da parte dei pendolari
L’assessorato ai Trasporti ha inaugurato un nuovo strumento di confronto con i pendolari per raccogliere in modo organico le lamentele sui malfunzionamenti del servizio ferroviario. Tale strumento, alimentato da tutti coloro che vorranno portare il loro contributo per segnalare quanto succede quotidianamente nelle stazioni e sui treni in servizio
09 October, 2014
L’assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte ha inaugurato un nuovo strumento di confronto con i pendolari (e i comitati che li rappresentano), per raccogliere in modo organico le lamentele sui malfunzionamenti del servizio ferroviario. Tale strumento, alimentato da tutti coloro che vorranno portare il loro contributo per segnalare quantregione, sarà disponibile sul sito sul sito della Regione Piemonte nella sezione trasporti a questo indirizzo.
Tutti i dati confluiranno in un database e saranno analizzati, valutati e confrontati con quelli ufficiali di Trenitalia.
Sottolinea l’assessore ai Trasporti Francesco Balocco: “Questa iniziativa non intende ovviamente avere nessuna pretesa sanzionatoria nei confronti del gestore del servizio, ma vuole rappresentare uno stimolo a migliorare. Uno degli aspetti sicuramente da rivedere è la comunicazione nei confronti dell’utenza. Molto spesso infatti, cosa infastidisce di più i viaggiatori non è tanto il disservizio in se (sia pure sempre spiacevole e portatore di disagi), quanto la mancanza di informazione puntuale su quanto sta succedendo. I disservizi non riguardano soltanto i ritardi, ma anche le condizioni dei treni, le soppressioni, i guasti agli impianti di riscaldamento o condizionamento, i servizi igienici inagibili e la mancanza di controlli".
L’assessorato ha presentato in questi giorni uno studio commissionato alla società Scenari, sulle condizioni del servizio dei treni Trenitalia e GTT, analizzando in particolare alcuni aspetti: pulizia interna, pulizia esterna, porte di accesso e porte comunicanti, illuminazione, riscaldamento/climatizzazione e informazione a bordo. In chiaroscuro i risultati che emergono e che vedono un leggero miglioramento delle condizioni di pulizia interna ed un peggioramento della pulizia esterna nel periodo tra il primo quadrimestre 2013 e il secondo quadrimestre 2014, mentre sostanzialmente stabili sono risultati gli altri parametri sotto osservazione.
Sulla presenza di graffi esterni, le livree dei nuovi treni Jazz, dei TAF, in servizio sulle linee SFM, contribuiranno sicuramente a migliorare la situazione, mentre si dovrà sicuramente porre maggior attenzione alla pulizia dei servizi igienici e delle informazioni a bordo treno. Tuttavia questo studio e i dati che ne sono risultati, confermano la volontà di perseguire un miglioramento delle condizioni di viaggio. “Per farlo – _conclude Balocco_- stiamo potenziando i servizi ispettivi a bordo operati da personale regionale.
Si dovranno inoltre prendere provvedimenti per limitare il numero di passeggeri sprovvisti di biglietto (che rappresentano un danno per l’intera collettività,) per esempio introducendo i tornelli come avviene già in molti i paesi europei e porre un argine al fenomeno degli atti vandalici, magari valutando la possibilità di ricompensare coloro che aiuteranno le forze dell’ordine e i gestori del servizio ad identificare coloro che li compiono, esattamente come succede in Germania”.
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