Giornata Nazionale del Camminare: trasformazioni urbane e Nord Walking nei parchi a Milano
Anche Milano partecipa all'evento nazionale di domenica 12 ottobre: la terza edizione della Giornata Nazionale del Camminare, ideata da FederTrek Escursionismo e Ambiente. Ecco i principali appuntamenti a piedi, tra parchi urbani e scoperta dei cantieri di EXPO
10 October, 2014
Anche Milano partecipa all'evento nazionale di domenica 12 ottobre: la terza edizione della Giornata Nazionale del Camminare ideata da FederTrek – Escursionismo e Ambiente.
Tra i principali appuntamenti, "EXPO e la città", organizzato da Trekking Italia, una passeggiata un po' particolare, nella categoria "Architettura e Urbanistica", in quella che è “la foresta pietrificata della nostra metropoli", alla scoperta dei cantieri e dei nuovi palazzi sorti o che stanno sorgendo, molti dei quali legati all'evento EXPO. P.zza Gae Aulenti, SS. Giovanni Battista e Paolo, Dergano e Bovisa, Parco F. Verga, Quarto Oggiaro, Villa Scheibler, Roserio, EXPO: queste le tappe previste dal "trekking" itinerante per il quale bastano scarpe comode; la durata sarà di 5 ore circa, per una lunghezza complessiva di 16 km. Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 in Piazza Gae Aulenti presso Red Feltrinelli. Ritorno: da Roserio-Ospedale Sacco rientro alle proprie sedi (disponibili tram 12 e 19 e linea S5 e S6 del Passante). L'appuntamento rientra nel progetto "Sentieri Metropolitani" che suggerisce come l'andare a piedi sia il modo migliore per scoprire le vere trasformazioni in atto nelle nostre città.
Altro appuntamento a piedi organizzato da Trekking Italia sarà "La salute in Cammino", con il Gruppo Nordic Walking. Dal Parco Sempione ai giardini di Villa Palestro, in collaborazione con la scuola certificata Team Triangolo Lariano lago di Como ed i suoi istruttori, sarà una camminata nelle vie della città. L'obbiettivo è far conoscere e sperimentare i benefici del cammino e di una corretta postura. Ritrovo ore 9,30 a Milano in piazza Conciliazione. L'uscita è gratuita e non occorre iscriversi; bastoni da Nordic Walking propri. Per ulteriori informazioni: www.sentierimetropolitani.org o www.trekkingitalia.org.
Appuntamento più a misura di famiglia e bambino, saranno le attività naturalistiche di Cascina Santa Brera: “Amico Albero” la mattina dalla 10,00 alle 12,30 e il pomeriggio, con “Sulle tracce degli animali”, dalle 15,00 alle 18,00. La mattina, insieme ad un'esperta del WWF, s'imparerà a riconoscere gli alberi del frutteto e del bosco, osservando le trasformazioni autunnali. Il pomeriggio si cercheranno le tracce che gli animali selvatici lasciano in giro, imparando a riconoscerle e cercando di prendere il calco delle impronte con il gesso. Entrambi gli appuntamenti sono per bambini dai 3 ai 13 anni e hanno un costo di 12 euro a bambino/a. Cascina Santa Brera è in via Cascina Santa Brera, a San Giuliano Milanese. Per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, sandra.cangemi@yahoo.it, tel. 3357745510