La terra al centro: dibattito a Roma su orti urbani e biodiversità con Terra!onlus
Orti urbani, terre pubbliche e biodiversità saranno i temi al centro del dibattito organizzato da Terra!onlus che si svolgerà a Roma martedì 14 ottobre alle ore 16.00. Tra gli altri, parteciperà anche Vandano Shiva
13 October, 2014
Orti urbani, terre pubbliche, land grabbing, caporalato, sfruttamento del lavoro in agricoltura, biodiversità, etc. Quali sono le connessioni esistenti tra le battaglie legate alla terra?
E' questa la domanda che farà da filo conduttore al dibattito “LA TERRA AL CENTRO. Esperienze e percorsi comuni in difesa del territorio” organizzato da Navdanya International, Terra!onlus, Associazione daSud, Cooperativa agricola Coraggio e Casetta Rossa a Roma martedì 14 ottobre ore 16.00. Il dibattito sarà caratterizzato da un profilo internazionale che rimane, però, strettamente connesso alle innumerevoli esperienze di tipo locale. "Perché è chiaro che i due livelli, nazionale e internazionale, sono intrecciati, che la scelta di fare un orto è intimamente legata alla capacità di avere un seme non ibrido, che la richiesta di concessione di terre pubbliche nel Lazio non può non comprendere anche quanto sta avvenendo con il land grabbing, dove fette intere di territorio vengono acquistate da multinazionali distruggendo economie e comunità locali, che non è possibile non interrogarci sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura", spiegano gli organizzatori dell'incontro.
Il dibattito sarà ospitato dalla Casa del giardinaggio, una struttura di proprietà del Comune di Roma sita in via Ardeatina n°610. Ecco il programma:
Introduce Fabio Ciconte, presidente Terra!Onlus
Saluti Ignazio Marino, sindaco Roma Capitale
Parte 1: Dal land grabbing al caporalato
Stefano Liberti, giornalista e regista
Marta Bonafoni, consigliera Regione Lazio
Gianfilippo Lucatello, agronomo
Gianluca Peciola, capo gruppo Sel di Roma Capitale
Modera: Carmen Vogani, associazione daSud
Parte2: Ambiente e sostenibilità, prospettive glocali
Vandana Shiva, presidente Navdanya International
Fabián Pacheco, agronomo del National Institute of Organic Agriculture
Andrea Baranes, presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica
Estella Marino, assessora Ambiente Roma Capitale
Moderna: Manlio Masucci, giornalista
Al termine del dibattito verrà offerto un aperitivo.