Nuova Piazza Castello, i cittadini daranno i voti agli architetti
"Atelier Castello" è il processo partecipato del Comune di Milano per scegliere come si presenterà la nuova Piazza Castello pedonale nei mesi di EXPO 2015. In lizza i progetti di 11 studi d'architettura che possono essere votati on-line
12 October, 2014
Dopo i Giardini e gli Orti condivisi, il Comune di Milano ci sta prendendo gusto a coinvolgere di più i cittadini nei progetti trasformazione della città. Non solo la creazione e manutenzione del verde pubblico, ma anche l'urbanistica.
L'ultima iniziativa in merito è "Atelier Castello", ossia "Come vogliamo che diventi Piazza Castello", dopo la chiusura al traffico e la pedonalizzazione avviata lo scorso aprile.
A luglio ci sono stati gli incontri preliminari con i cittadini che hanno potuto seguire lo sviluppo dei progetti per la nuova piazza, presentati da 11 studi di architettura coinvolti dalla Triennale di Milano. Il 27 settembre c'è stata la presentazione pubblica degli elaborati; ora si è aperta l’ultima fase del percorso "partecipato", per individuare le migliori soluzioni per la sistemazione della piazza per tutto il 2015.
Una scelta che naturalmente delibererà il Comune, dovendo valutare fattibilità dei progetti, sostenibilità economica, impatto urbanistico e rapidità dei lavori, ma che questa volta considererà una sorta di sondaggio on-line dei cittadini, che potranno visionare e dare i voti agli 11 progetti urbanistici. La votazione è aperta per tutto il mese di ottobre.
Intanto continuano le specifiche Commissioni di Zona 1, la circoscrizione del centro di Milano nella cui area si trova piazza Castello, durante le quali gli architetti presentano direttamente ai cittadini i loro progetti: lunedì 13, dalle 19 alle 21, e mercoledì 22, sempre dalle 19 alle 21. In via Marconi 2 (piazza Duomo).
Atelier Castello, qui puoi vedere e votare il progetto urbanistico per Piazza Castello durante EXPO