ZeroBollo per ciclomotori e quadricicli leggeri: chi ha pagato nel 2014 può chiedere il rimborso on-line
ZeroBollo in Lombardia per ciclomotori e quadricicli (microcar) leggeri. Dopo la legge approvata in agosto, dall'8 ottobre aperta la procedura on-line per io rimborso a chi aveva comunque pagato la tassa di circolazione nel 2014
14 October, 2014
ZeroBollo è l'esenzione dal pagamento della tassa di circolazione da parte di Regione Lombardia per il 2014, decisa per i ciclomotori e i quadricicli leggeri (microcar), ossia mezzi fino a 50 cm3. Un'operazione molto propagandata dal Governatore Maroni, definitivamente approvata con la Legge Regionale 5 Agosto 2014 n. 24, che aveva però ricevuto anche contestazioni, come quella di GenitoriAntismog a Milano, che ha criticato l'applicazione del provvedimento estesa ai "cinquantini" inquinanti, come i "2 tempi" fino all’Euro 2.
Per coloro che hanno comunque già versato la tassa di circolazione nel 2014, Regione Lombardia ha quindi attivato la modalità online di richiesta del rimborso, attiva dal giorno 8 ottobre e che si potrà fare, per l'anno 2014, fino al 31 dicembre 2017.
La richiesta potrà essere presentata soltanto da un maggiorenne, allegando la scansione della carta d'identità e della ricevuta di pagamento della tassa di circolazione anno 2014. Altrimenti, rivolgendosi direttamente agli uffici regionali presenti nelle diverse Province.
Per quanto riguarda motoveicoli e ciclomotori a due tempi, ma di classe Euro 0, è invece vigente da tempo in Lombardia il fermo permanente della circolazione in tutte le zone del territorio regionale, da lunedì a domenica, dalle 00.00 alle 24.00.