GreenItNet, Roma presenta Wi-Move per mobilità e turismo a impatto zero
L'uso delle tecnologie dell’informazione può ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra: di questo si è parlato a GreenItNet, il progetto europeo che prevede lo scambio di buone pratiche tra città europee. Roma ha presentato Wi-Move che intende unire la domanda di mobilità di romani e turisti con la domanda di attività culturali, creando servizi gratuiti di infomobilità
30 October, 2014
Mobilità e turismo sono al centro del progetto Wi-Move presentato dal Comune di Roma nella giornata conclusiva del progetto europeo GreenItNet, che prevede lo scambio di buone pratiche tra città europee e attraverso cui Roma Capitale e Risorse per Roma stanno promuovendo lo scambio e il trasferimento di esperienze, conoscenze e buone pratiche sul tema dell’uso delle tecnologie dell’informazione per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra, sostenendo le energie pulite e rinnovabili.
Il progetto Wi-Move è stato realizzato da Roma Capitale, in qualità di Capofila del progetto, insieme ai Comuni di Cagliari, Genova e Parma e alle Province di Firenze ed Imperia, ed è stato finanziato dal “Programma Elisa” del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Wi-Move intende unire la domanda di mobilità di romani e turisti con la domanda di attività culturali, creando servizi gratuiti di infomobilità: con il proprio smartphone, pc o tablet, si può infatti pianificare il proprio viaggio, scegliere il mezzo di trasporto e essere informati sui servizi turistici e culturali della città. Il progetto ha incontrato l’interesse di città come Amsterdam, Catania e Malta ed è stato inserito nel database delle buone prassi ICT (Information and Communication Technology) del progetto europeo GreeITNet. Con Wi Move, il Comune di Roma ha inteso, attraverso il Progetto Wi Move, sviluppare l'infrastruttura wi-fi sul territorio cittadino, installando quasi 150 di hot spot fissi e oltre 70 hot spot mobili, posti sui tram più moderni. Con questo intervento viene consentito l'accesso alla rete e la navigazione gratuita per un'ora al giorno con i dispositivi mobili dotati di connettività wi-fi (secondo le modalità già collaudate da Roma Wireless).
Con Wi Move Roma ha inoltre sviluppato servizi specifici per la mobilità e per il turismo. Riguardo la prima è stata realizzata un'interfaccia web utile per la consultazione in tempo reale dello stato di congestione delle strade principali del Comune di Roma, dei tempi di attesa degli autobus, delle previsioni dei tempi di percorrenza per tragitti mono-modali (es. solo auto privata) e multimodali (es. auto più autobus e bike sharing), nonché della scelta del percorso a seconda del momento della giornata, con l'obiettivo di fornire uno strumento utile a valutare in maniera puntuale quale sia la modalità di trasporto ottimale per uno spostamento all'interno del Comune di Roma.
Wi-Move ha riscosso molto successo attraverso la sua diffusione in scala europea, proprio con l’azione GreenITNet, ma allo stesso tempo è emersa la necessità di sviluppare un’analisi approfondita sulle azioni e sui relativi punti di forza e di debolezza dello stesso progetto pilota Wi-Move. Ciò ha consentito all’Amministrazione capitolina di essere più consapevole delle grandi opportunità che le tecnologie dell’informazione possono offrire per un rilancio dell’economia romana e per la crescita dell’occupazione in questo settore che certamente non deve e non può più essere ignorato.
Per questo, tra gli obiettivi futuri viene messo al primo posto il miglioramento dei servizi d’info-mobilità esistenti: per il raggiungimento di questo obiettivo è stato introdotto un servizio che migliorasse e integrasse i servizi già esistenti quali TrovaLinea, Trova Biglietteria, Atacmobile, Calcola percorso, ecc. Inoltre, nuovi servizi e/o nuovi canali di distribuzione delle informazioni sono stati sperimentati e avviati: “Mappa dinamica del traffico”, “Tempi attesa Bus vocale” e “Calcola percorso” su totem informativi. La nuova piattaforma permette a chiunque di consultare, su diversi canali, tutte le informazioni necessarie per decidere, a seconda del momento della giornata, quale sia la modalità di trasporto ottimale per uno spostamento all'interno della città di Roma. Tuttavia, per ottenere una maggiore diffusione del servizio e dei miglioramenti apportati, il progetto ha bisogno di una campagna di comunicazione a livello locale finora mancata. Un ulteriore sviluppo del progetto potrebbe essere apportato realizzando un’applicazione che replichi i servizi presenti sul web. Altri obiettivi sono quello di realizzare una rete WIFI per consentire, a chiunque, l’accesso gratuito ai servizi informativi su trasporto e turismo, attraverso Internet (con un tempo limite di 1 ora), e quello di realizare nuovi servizi turistici combinati con le informazioni sul trasporto pubblico.
Ad oggi sono state sviluppate due applicazioni per smartphone (Iphone-Ipad e Android) in grado di veicolare informazioni sulla mobilità e sulle offerte turistiche e culturali presenti.
Tuttavia le applicazioni, per poter essere apprezzate ed utilizzate, devono necessariamente essere manutenute ed aggiornate costantemente (abbiamo riscontrato alcuni problemi con l'applicazione per iOS, probabilmente ancora non compatibile con gli aggiornamenti di software Apple).
Accesso Mi-Move
Tutti i servizi di Wi-Move
APP Wi-Move per Android
APP Mi-Move per iOS