Ciclismo e attivismo: la prima Critical Mass invade Scutari
Dopo Tirana la Critical Mass approda anche a Scutari. Per la gioia degli amanti della bici e non solo, il 25 ottobre la città ha celebrato la mobilità sostenibile su due ruote. Prossimo appuntamento: 22 novembre 2014.
02 November, 2014
Lo scorso 25 ottobre, grazie alla manifestazione “La giornata delle bici”, Scutari, città albanese, ha celebrato la bicicletta, velocipede per eccellenza. L’evento, organizzato dall’ONG GO2 - go for Albania on 2 feet and 2 wheels, è stato pensato a tutto tondo, cercando di coinvolgere sia i grandi che i piccoli cittadini. Durante la prima metà della giornata le attività, rivolte ai bambini, si sono svolte in via Gjuhadol, mentre nel pomeriggio circa 250 persone, la prima Massa Critica di Scutari, si sono date appuntamento in piazza “Nënë Tereza” (Madre Teresa) alle 17:00 e, da lì, hanno invaso pacificamente la città con grande entusiasmo.
GO2, nata nel 2012, promuove la mobilità (urbana) sostenibile e mira a rafforzare la cultura del camminare e del pedalare in Albania, poiché considerate mobilità sociali, economiche, nel rispetto dell’ambiente, salutari e appropriate al vivere in città e nelle zone urbane. Il prezioso lavoro della ONG è stato riconosciuto e premiato: il 17.04.2013 ha vinto il Cycling Visionary Awards - Vienna Jury Prize del VELO-CITY 2013 (http://velo-city2013.com/) e il 06.09.2013 quello ACTNow, Champions of August dell’US Embassy Tirana.
Scutari è famosa per la sua grande tradizione ciclistica. Tale tradizione viene rispecchiata anche dai numeri: il 29% del totale degli abitanti viaggia su due ruote. Il dato è davvero significativo considerando che, in materia di mobilità, l’Albania è car oriented. La bici secondo Eltjana Shkreli, direttrice di GO2, deve essere considerata non solo eredità culturale, ma anche una risorsa importante per il turismo sostenibile e la qualità della vita nella regione di Scutari.
La prossima invasione della Critical Mass di Scutari è prevista per il 22 novembre 2014. Queste iniziative fanno parte dei progetti per la promozione di EuroVelo8, chiamato Percorso Mediterraneo, itinerario ciclistico che attraversa l’Europa per favorire la mobilità turistica e valorizzare le vie ciclabili. La tratta albanese dell’itinerario è lunga 355 km. L’imminente sfida dell’Albania, per non rimanere ancora più indietro rispetto agli altri paesi europei, è quella di migliorare notevolmente e velocemente l’infrastruttura e la segnaletica stradale per i ciclisti.