Con "Io AMo Centocelle" i cittadini delle periferie curano decoro e verde urbano
A Centocelle, quartiere storico della periferia romana, è nato il Comitato "Io AMo Centocelle" per la difesa del verde e del decoro urbano. Si parte domenica 9 novembre con il restyling del Parco Madre Teresa di Calcutta e una festa per tutti i cittadini. Ecco il programma
06 November, 2014
A Centocelle, quartiere del Municipio Roma V, è nato un nuovo comitato di quartiere per la difesa del verde e del decoro urbano. Si chiama "Io AMo Centocelle" e "si scrive proprio così - spiegano i cittadini sulla pagina Facebook - come si vive questo quartiere: con le lettere i, a ed m maiuscole a formare 'I AM', 'IO SONO'".
L'iniziativa nasce dalla volontà di mostrare il meglio di un quartiere ricco di storia e di diversità, affinché possa offrire ai suoi abitanti, ma anche al resto dei romani, occasioni di socialità ed incontro e condivisione. "Abbiamo deciso di impegnarci in prima persona per cambiare le cose che non vanno, con lo scopo di coinvolgere tutti quelli che come noi hanno a cuore questo quartiere così bello ma anche ultimamente maltrattato, dimenticato", spiegano i cittadini del Comitato, cui hanno già aderito spontaneamente oltre 130 persone.
Per iniziare, il Comitato Io AMo Centocelle ha deciso di recuperare il Parco Madre Teresa di Calcutta: si tratta di uno spazio verde, adiacente a viale Palmiro Togliatti, abbandonato e deteriorato e che invece il Comitato intende restituire a tutti i cittadini, grandi e piccoli che siano. Si comincia domenica 9 novembre, con un evento al Parco Madre Teresa di Calcutta che sarà anche l'occasione per conoscere il Comitato e i suoi obiettivi, oltre che per fare qualcosa di concreto per il decoro e il verde delle periferie romane.
Si parte alle ore 9,00 con la pulizia volontaria dell’area, per proseguire nel resto della mattinata con l’intervento dell’assessore all’ambiente del V municipio Giulia Pietroletti e varie iniziative di intrattenimento per grandi e bambini.
Ecco il programma nel dettaglio:
- Ore 9-10.30 pulizia del parco.
- Ore 10.30-11.30 dibattito "Le istituzioni sono al nostro fianco?" con la partecipazione dell'assessore al V Municipio all'ambiente e decoro Giulia Pietroletti che si confronterà e risponderà alle proposte e alle domande dei cittadini.
- Ore 11.30-13.30 "Il parco è aggregazione": letture animate per i bambini a cura di Daniela Cologgi; sessione speciale di reportage fotografico a cura di Damiano Rosa; passeggiata botanica per il parco a cura di Maria Caterina Ranieri.
Tutte le attività ricreative organizzate sono gratuite, con prenotazione obbligatoria entro il 7 novembre sulla pagina Facebook o all'indirizzo di posta elettronica ioamocentocelle@hotmail.com.
Il Comitato ricorda inoltre che data la stagione, e dopo una preoccupante consultazione dei bollettini meteo, ci si preparerà anche a un piano B in caso di pioggia.