Menù a base d'insetti commestibili. La prima serata Crunch ("sgranocchiare") è stata fatta
Abbiamo sentito il ristorante "La Sidreria" sulle serate a base di insetti commestibili, bloccate dall'ASL. La prima è stata un successo, solo la seconda è stata annullata. "Gli insetti commestibili in Europa sono una realtà, permessa dalla UE, ma non ancora normata in Italia". Ma per EXPO ci sarà una deroga
07 November, 2014
di Stefano D'Adda
Abbiamo intervistato telefonicamente il personale de "La Sidreria" che ci ha dato qualche indicazione in più sulla notizia dell'intervento ASL, alla serata gastronomica a base di piatti fatti con insetti commestibili.
Non è vero che in Europa non si possono mangiare. C'è una normativa europea che li autorizza, è in Italia che la normativa non è ancora stata recepita. Comunque è un problema di autorizzazione, non igienico sanitario. In nazioni come Belgio, Olanda e Francia, gli insetti commestibili cucinati e venduti liberamente sono già una realtà. Sul web si trovano video e commenti su questo "novel food", l'hamburger d'insetti è una delle ricette più diffuse.
Cosa avete fatto voi de "La Sidreria" per provocare l'intervento dell'ASL?
Ripetiamo che al momento in Italia il problema è solo normativo, non certo igienico-sanitario. Ci sono aziende che già producono regolarmente insetti commestibili e li vendono, con tanto di analisi di laboratorio fatte. Noi ci siamo rivolti ad una di queste. Manca il tassello dell'autorizzazione al loro utilizzo come un altro alimento, ma è solo una questione di tempo.
Da chi li avete comprati, gli insetti commestibili?
Tramite www.insetticommestibili.com, sono un'azienda che li produce e distribuisce in varie tipologie, facendo tutti i controlli previsti. Ci risulta che in Italia gli insetti come alimento vengano prodotti e commercializzati, ma ci siamo resi conto che proporli in un ristorante non è ancora permesso.
Quindi avete rischiato?
Sapevamo che non si poteva ancora come prassi avere un menù a base di insetti, ma come evento singolo, fatto con un prodotto sicuro per le analisi di laboratorio e conoscendone la filiera produttiva, pensavamo si potesse. Invece la normativa è molto restrittiva.
Com'è stato il gradimento della serata realizzata?
Molto buono direi, abbiamo anche ricevuto molte mail, contatti e richieste d'informazioni. C'è molta curiosità sugli insetti come cibo. Siamo sicuri che presto saranno diffusi anche in Italia.
Insetticommestibili.com riporta elenchi e dettagli degli insetti commestibili, dichiarandoli "approvati dall'Unione Europea". La fonte del sito in materia è l'Università di Wageningen (Olanda).