Appuntamento giovedì 13 novembre con "Giorgio Faraggiana, un ingegnere controcorrente"
Il 13 novembre presso il Politecnico di Torino si tiene una lezione a più voci sulla figura di Giorgio Faraggiana. Appuntamento ore 12.00 presso la sala del Consiglio di Facoltà di Ingegneria
09 November, 2014
Giovedì 13 novembre si tiene una lezione dedicata a Giorgio Faraggiana. "Un ingegnere controccorente", questo il titolo dell'appuntamento in cui interverranno diverse figure per parlare degli insegnamenti e dell'esperienza del simbolo. Docente di Scienza delle Costruzioni al Politecnico (da poco in pensione), autore della ricerca fotografica del volume Le Alpi in fondo alle strade di Torino, militante della sinistra radicale negli anni 70, recentemente militante ecologista, ambientalista, No Tav, ciclista urbano. Protagonista della lotta contro il grattacielo Intesa San Paolo, cofondatore di Non grattiamo il Cielo di Torino (compresa l’occupazione della gru del cantiere). Attivista di Mountain Wilderness, in particolare nella lotta contro l’asfaltatura delle strade di montagna. Impegnato con la lotta dei ricercatori universitari e degli studenti del Politecnico. Promotore della targhetta No oil sul retro delle bici.
Tutto questo era Giorgio Faraggiana che ha perso la vita in un incidente stradale nel mese di agosto.
Ecco il programma di giovedì 13 novembre:
Sala Consiglio di Facoltà:
12:15 Introduzione a cura degli studenti
12:30 Proiezione del video su Giorgio realizzato da Tamara Bellone con la partecipazione di Beppe Rosso
Cortile antistante la Sala Consiglio di Facoltà:
12:45 Introduzione alla lezione collettiva di Guido Montanari
14:10 L'organetto diatonico di Daniele "Contador" Contardo
14:30 Pranzo bellavita- porta ciò che vorresti trovare a
tavola
15:00 Scampanellata collettiva e “massa critica” per la titolazione della pista ciclabile di corso Castelfidardo a Giorgio Faraggiana.