Giacimenti Urbani: dove posso comprare alla spina o riparare un oggetto rotto a Milano?
Giacimenti Urbani non è solo l'evento di tre giorni su riciclo, riuso e riduzione dei rifiuti di Cascina Cuccagna (21-23 novembre), ma anche una mappatura on-line dei luoghi milanesi dove si ripararano o riusano oggetti, si riciclano materiali, si vende alla spina o si va fa la "doggy bag". Sempre al fine di ridurre i fiuti
11 November, 2014
Un Posto a Milano. E' questo il nome del ristorante, bar e foresteria di Cascina Cuccagna, il primo tra i casali pubblici milanesi, oggetto di un progetto di recupero e riqualificazione partecipati di successo. "Un posto a Milano" è anche però quello che ci chiediamo quando siamo alla ricerca di luoghi che nelle grandi città sembrano non esistere più. Parliamo di negozi, laboratori, botteghe, artigiani dove ancora si riparino oggetti rotti ma recuperabili, invece di buttarli; si riutilizzino cose o vestiti che ad altri non piacciono o servono più; si faccia una spesa alimentare o casalinga più consapevole e sostenibile, acquistando prodotti alla spina e riusando i propri contenitori, per evitare inutili sprechi di tanti imballaggi.
Il progetto la “Mappa di Giacimenti: la rete delle attività virtuose” risponde proprio a queste esigenze e si prefigge di fare la mappatura di tutti i luoghi della città di Milano che favoriscono la riduzione dei rifiuti da conferire in discarica, attraverso il riuso, il riutilizzo e la riparazione. Per ora la maggior parte dei luoghi segnalati sono nell'area est di Milano, quella di Cascina Cuccagna, ma le segnalazioni aumentano e si estendono sempre più al resto della città.
Il progetto “Giacimenti urbani” ha avuto come promotrice Donatella Pavan, giornalista professionista, che dal 1998 si è impegnata nella diffusione della cultura sostenibile e ora, oltre all'evento di tre giorni che è diventato il centro del dibattito milanese sul tema della riduzione dei rifiuti, e la "Mappa dei Giacimenti", offre anche l'iniziativa di “Falegnameria aperta”, sempre all'interno di Cascina Cuccagna, che prevede la possibilità d’accedere alla falegnameria della cascina sotto la guida di designer e artigiani del legno.
L'evento Giacimenti Ubani 2014, già segnalato da Eco dalle Città, si svolgerà da venerdì 21 a domenica 22 novembre, e in questi giorni si sta ulteriormente arricchendo di nuove iniziative. Tra queste il Sugheritivo, per promuovere le straordinarie proprietà del sughero, materiale naturale, e dare risalto in modo coinvolgente al legame con il vino. I primi 100 che si presenteranno con un tappo di sughero, riceveranno infatti in omaggio un calice di vino. Un’iniziativa inserita nella campagna “Io sto con il sughero”, sostenuta dall'Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero.
Vi saranno anche incontri su come realizzare il sapone di marsiglia a partire dall’olio alimentare esausto, aggiustare autonomamente piccoli elettrodomestici o trasformare le cialde del caffè in veri e propri gioielli.
Maggiori informazioni su www.giacimentiurbani.eu e www.cuccagna.org