Smog a Pechino: se non si può ripulire l'aria, si possono ripulire i dati...
Il sito Beijing-air.com ha pubblicato online un avviso con cui ha informato di aver ricevuto "istruzioni da parte delle autorità" per "basare le letture della qualità dell'aria di questo mese solo su ciò che viene fornito dall'ufficio della protezione ambientale di Pechino", per non gettare ombre sul vertice APEC
11 November, 2014
L'altissimo inquinamento atmosferico continua a non dare tregua alla capitale cinese, nonostante alcune precauzioni prese in vista del vertice Apec che si sta svolgendo nella capitale cinese, come la chiusura delle fabbriche e lo stop alla circolazione delle auto. (Leggi anche: Targhe alterne e fabbriche chiuse a Pechino: tornano le misure delle Olimpiadi del 2008)
Non riuscendo ad arginare il 'problema smog', in occasione del summit per la Cooperazione economica Asia-Pacifico le autorità cinesi hanno deciso di bloccare l'utilizzo dei dati forniti dall'Ambasciata degli Stati Uniti che controlla il livello di inquinamento dell'aria di Pechino. Dati ritenuti più attendibili di quelli rilevati da fonti governative.
Il sito Beijing-air.com ha pubblicato online un avviso con cui ha informato di aver ricevuto "istruzioni da parte delle autorità" per "basare le letture della qualità dell'aria di questo mese solo su ciò che viene fornito dall'ufficio della protezione ambientale di Pechino". Questo perché, si legge, "vogliamo che il vertice APEC sia un grande successo".
Nei giorni precedenti al summit, che vede la partecipazione di Barack Obama e del presidente russo Vladimir Putin, le fabbriche sono rimaste chiuse e la circolazione delle auto è stata bloccata. Precauzioni che non sono servite a molto: lunedì, all'apertura del vertice, secondo le rilevazioni dell'ambasciata Usa, lo smog nella capitale ha registrato un livello di 157mcg/m3 di particolato (PM 2,5 - Particulate Matter), classificato come "dannoso". Le letture del governo di Pechino invece, nello stesso pomeriggio, mostravano una media di 83 mcg/m3, con un livello di qualità dell'aria classificato come "buono". (Si noti che in ogni caso la soglia di sicurezza da non superare sarebbe 25 mcg/m3!).
Foto: Globalsherpa.com
Leggi anche:
Pechino ci riprova: lotta allo smog per le Olimpiadi (invernali) del 2022