Cartoniadi: primi indizi sui dati di raccolta dei 23 quartieri in gara
Primo giro di gara per i 23 quartieri di Torino coinvolti nelle Cartoniadi, la competizione ecologica ideata da Comieco per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone. Come noto verranno premiate le scuole ubicate nei quartieri che registreranno l'incremento percentuale maggiore di carta e cartone raccolti in modo differenziato
12 November, 2014
Mentre entrano sempre più nel vivo le Cartoniadi diamo uno sguardo a prime ipotesi di dati di carta e cartone raccolti nei 23 quartieri di Torino nella prima settimana di gara.
Questi dati sono indicativi perché sono fatti con un sistema diverso da quello che sarà adottato per i premi. Ma la classifica effettiva dell'andamento dei primi giorni non dovrebbe cambiare di molto.
Quelli che leggete sono gli aumenti e i cali del peso dei quartieri sul totale della raccolta cittadina. Esempio: se il centro storico nel mese medio del 2013 pesava per il 9,2 sul totale cittadino adesso nella prima settimana di raccolta pesa l'8,8.
A registrare i maggiori incrementi di carta e cartone rispetto ai dati medi del 2013 sarebbero Mirafiori Nord (+1,1%), Vanchiglia e Vanchiglietta (+0,9%) e Crocetta (+0,8%). I quartieri invece in cui la raccolta di carta e cartone nella prima settimana di novembre hanno registrato una flessione sono San Paolo (-0,7%), Parella (-0,6%) e San Salvario (-0,5%).
La classifica ufficiale sarà fatta invece calcolando l'incidenza percentuale delle tonnellate in più o in meno nello stesso quartiere.