AMSA, lavori straordinari per l'esondazione del Seveso
34 automezzi e oltre 60 operatori impegnati nei quartieri allagati da mercoledì pomeriggio. Due notti di lavaggio straordinario strade e marciapiedi, a Niguarda e Isola, per intervenire prima che il fango si solidifichi
Lavori straordinari per AMSA che è stata impegnata da mercoledì pomeriggio nei quartieri di Niguarda e Isola, interessati dagli allagamenti in seguito alla nuova esondazione del Seveso.
Subito dopo la prima esondazione, poco dopo le 15 di mercoledì 12 novembre, Amsa era presente in zona Niguarda con i propri responsabili operativi, 4 automezzi spurgo pozzetti, 4 automezzi con vasca e 12 operatori.
In coordinamento con l’Assessore alla Sicurezza, alla Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Milano Marco Granelli, con la Protezione Civile e con la Polizia Locale, dopo la seconda esondazione del Seveso avvenuta poco prima delle 18, Amsa è intervenuta con ulteriori 2 autospazzatrici, 1 idrovora e 4 operatori, a cui si sono aggiunte alle 22.30 4 squadre dedite al lavaggio e alla pulizia delle strade e ulteriori 3 automezzi spurgo pozzetti.
Poco prima delle 2 di notte, rientrato il Seveso nel suo alveo, sono iniziate le operazioni di pulizia delle strade, proseguite poi dal primo mattino di giovedì con 16 automezzi e 31 operatori/autisti.
Gli interventi di pulizia, disostruzione pozzetti e aspirazione acqua hanno riguardato più di 20 vie e piazze delle zone di Niguarda e Isola.
Dalle 0.00 alle 6.00 di venerdì 14 e sabato 15 novembre è stato programmato lo spazzamento e il lavaggio straordinario, con divieto di sosta per gli autoveicoli, di alcune vie del quartiere Isola: vie Borsieri, Garigliano, Porro Lambertenghi e piazza Minniti (venerdì), vie Sebenico, Dal Verme, Angelo della Pergola e Pollaiuolo (sabato).
Comune di Milano e Amsa, apponendo dei cartelli di avviso, hanno chiesto ai cittadini residenti nella zona di collaborare, evitando di parcheggiare in
queste vie.
Anche l’esondazione del Lambro in via Camaldoli ha lasciato dei residui di fango che sono stati rimossi questa mattina con il passaggio di mezzi dell’Amsa.