Bilancio partecipativo a Vanchiglia: i cittadini hanno scelto dove investire i 500.000 euro
Conclusa la votazione dei progetti del bilancio partecipativo: i residenti di Vanchiglia hanno scelto di assegnare i 500.000€ di bilancio al progetto "Verde di casa nostra"
18 November, 2014
Hanno votato oltre 1800 persone, quasi tutte residenti nel quartiere di Vanchiglia.
Il progetto più votato e che passerà al Consiglio Comunale per l'approvazione, fra i tre in gara per l’assegnazione del finanziamento, è il "Verde di casa nostra"
Il voto è stato distribuito in modo molto equo ma a convincere maggiormente i cittadini è stata la possibilità di riqualificare alcuni piccoli spazi verdi degradati del quartiere per renderli più belli e fruibili da tutti. L'elenco delle aree scelte è reperibile sul sito Torino.bipart.
A conti fatti può considerarsi quindi un successo il "bilancio deliberativo”, il progetto pilota per costruire con i cittadini progetti da inserire nel bilancio 2014, attraverso un percorso di informazione e dibattito.
L’amministrazione ha stanziato un budget di 500.000€ solo per la Circoscrizione 7 ma è possibile che il prossimo anno venga esteso anche alle altre circoscrizioni. Dipenderà dai risultati effettivi di questa sperimentazione.